Tic o congiuntivite ?

Buongiorno, mio figlio di 8 anni da circa un mese o poco più (soffre di allergia anche se non in modo grave e gli stiamo applicando collirio) durante l' arco della giornata sbatte le palbebre più velocemente e qualche volta dopo averlo fatto sembra a volte spalancarli ed altre sembra sempre spalancarli e guardare lateralmente. Ho notato che in corrispondenza di ciò ha spesso gli occhi arrossati,a volte se li strofina ma non lamenta bruciori e secrezioni ma ha solo detto che ha come la sensazione di sentirseli "stanchi" come quando ha sonno...Premetto che porta gli occhiali,è astigmatico ipermetrope...Ho paura possa essere un tic nervoso,nell' eventualità esiste un rimedio ? Potrebbe essere un insieme di concause (stanchezza,allergia,consolle videogiochi o pc o tv )? Dall' esame oculistico si può vedere se si tratta di tic nervoso o "allergie"...Grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gentile utente,

con l'applicazione del collirio regolarmente, il movimento è presente fisso o si attenua?

da come lo descrive sembrerebbe più un"tic".

visto che già è soggetto astigamtico con ipermetropia forse una consulenza con il suo oculista pediatrico forse sarebbe d'uopo.

per eliminare i tic solitamente si agisce sulle cause interne.....dei itc, vedi paure ,ansie fobie in genere, il tic è il manifestarsi di queste,,ripeto solitamente.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Circa un mese fa con delle applicazioni di collirio di cui ora mi sfugge il nome ,una goccia per occhio mattina e sera,il sintomo era scomparso ma dopo un pò dalla sospensione si è ripresentato...premetto che ha gli occhi spesso rossi, stanchi,un pò gonfi sulle palpebre e sotto,ogni tanto li strofina e dice che se li sente come se sono pesanti,come quando ha sonno però lui non ha sonno...ultimamente ha passato un pò troppo tempo davanti alla nintendo ds o pc per giocare ed ho notato che il rossore agli occhi gli aumentava di brutto dopo la doccia degli allenamenti di calcio seppur usa uno shampoo adatto per bambini (che non brucia agli occhi)...L' oculista,da cui andrò oggi pomeriggio, con la sua visita è in grado di dirmi se si tratta di tic o altra patologia ? grazie ancora...