Saliva amara dopo aver deglutito

Egregi Dottori,
sono veramente spaventata da 3 giorni ogni volta che mangio, subito dopo aver deglutito il cibo (anche se si tratta solo di un assaggio) mi viene ai lati dietro della lingua e in fondo alla bocca una saliva amarissima rovinandomi anche il gusto delle pietanze (l'appetito non mi manca) e questo persiste per 10 minuti e poi ritorna in bocca una situazione normale ma in gola resta un piccolo fastidio.
Premetto che 3 anni fa ho debellato con gli antibiotici l'helico bacter pylori e ho fatto i raggi con contrasto che hanno dato come esito un leggero reflusso gastro-esofageo che non mi ha mai dato grossi problemi. Lo scorso autunno assumevo lansoprazolo perchè avevo mal di stomaco, ma a seguito di un'episodio di orticaria l'allergologa me l'ha tolto e il 14 ottobre ho l'appuntamento per fare il test orale per vedere se sono allergica agli inebitori di pompa.
Sono una persona ansiosa e non curo molto l'alimentazione.
Da un pò di giorni soffro di bruciore/mal di gola, forse per i continui sbalzi cliamatici e/o aria condizionata, al bisogno prendo efferalgan 500.
Sto prendendo 1 pastiglia ogni sera (finora 1 scatola e mezza) di Xyzal da 15 mg per l'allergia alla parietaria, acari e crostacei, da 2 settimane mi sono comparsi sulla schiena tanti piccoli foruncoli che persistono, non so se tutto questo c'entra qualcosa con il disturbo della salivazione amara.
Vi Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
le variazioni della salivazione vanno esplorate innanzitutto localmente, è quindi consigliabile una visita odontostomatologica.
Per quel che riguarda la possibile interferenza dei farmaci sul sintomo, è descritta una inibizione della salivazione (secchezza delle fauci) in una piccola percentuale di soggetti che assumono levocetirizina. Segnali la situazione all'allergologa perché valuti l'opportunità di variazioni della terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della Sua cortese risposta, sono un nuovo utente e non pensavo che foste così veloci!
Per quanto riguarda il mio fastidioso problema volevo comunicarLe che ho fatto 3 settimane fa la visita di controllo semestrale dal mio dentista di sempre ed è andata bene.
Ieri sera non ho preso Xyzal ma oggi il problema rimane.
L'estate scorsa prendevo Aerius e mi trovavo bene anche se era un pò meno efficace, ma poi quando ho avuto in autunno l'orticaria sono andata da una allergologa e mi ha prescritto Xyzal.
Speriamo che questa salivazione amara sia solo una cosa passeggera, secondo Lei posso stare tranquilla, non è niente di grave?
Scusi la mia insistenza, ma la cosa mi è talmente strana che non so a cosa pensare.
La ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la visita odontoiatrica di controllo è avvenuta prima della manifestazione del sintomo; le consiglio di interpellare nuovamente lo stomatologo con il quesito specifico.
In parallelo chiedere all'allergologa il suo parere in relazione alla sosituzione el farmaco.
Cordiali saluti.