Salivazione

Buongiorno, sono un ragzzo di 20 anni e da qualche giorno avverto un fastidio in bocca. Si tratta di una specie di accumulo di saliva che devo volontariamente deglutire. Premetto che non ho alcun problema di deglutizione durante i pasti e non faccio fatica a deglutire neanche questo accumulo.
Premetto che sono soggetto ultimamente, date certe notizie giunte in famiglia, ad uno stato non dico ipocondriaco ma sono più soggetto alla pressione. Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere molto probabilmente un fattore legato all'ansia. Altre possibili cause della scialorrea o ipersalivazione possono essere le patologie del cavo orale (carie, gengiviti, infiammazioni mucose) o la malattia da reflusso gastro-esofageo.

Aspetterei comunque a fare accertamenti o prendere farmaci.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)