Mi è stata diagnosticata l'artrite psoriasica

Salve ho 36 anni (donna), mi è stata diagnosticata l'artrite psoriasica.
Tra le indagini svolte è stata eseguita la tipizzazione tassutale HLA con i seguenti risultati:
HLA-A: A1; A24
HLA- B: B13; B63
HLA-C: CW6; CW7
HLA-DR: DR7; DR13; DR52; DR53
HLA-DQ: DQ1; DQ2
HLA-DP:-
Hanno qualche significato prognostico?
Inoltre, avendo due figlie (di 14 e 11 anni)è necessario eseguire qualche indagine anche per loro?
Ho sentito parlare dei farmaci biologici..che cosa sono?
Grazie per l'attenzione.Distinti saluti
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
carissima,
la tipizzazione HLA è una indagine la cui utilità è definire in parole semplici la predisposizione a sviluppare una malattia. A differenza di altre patologie ancora non è possibile per l'artrite psoriasica stabilire una prognosi basandosi solo sull'HLA. Per quanto riguarda le sue figlie, hanno avuto una probabilità del 50% di ereditare tale HLA da Lei. Tuttavia, anche se entrambe hanno il suo stesso HLA, non significa che svilupperanno necessariamente una psoriasi e/o un'artrite. Lo sviluppo di tale patologia richiede sempre una predisposizione e l'azione di un fattore scatenante.
cordiali saluti
rosario peluso

Rosario Peluso