Naso chiuso bimbo

Salve. Mia figlia di 3 anni ha da circa 3 mesi il naso chiuso e di conseguenza dorme male, si sveglia frequentemente, russa e le porta secchezza di gola (sarà per questo che si ammala spesso di laringite???). Abbiamo provato i lavaggi nasali, l'acqua di sirmione ma senza risultati. Ora dopo richiesta urgente siamo andati dall'otorino che le ha dato una terapia per una settimana con nettacin collirio e rinelon da usare 2 volte al dì. Siamo a 5 giorni dalla terapia e i risultati mancano, anzi ha nuovamente la tonsillite e di conseguenza è nel panico tra naso chiuso e gola infiammata..... Non potrebbe essere legato a un fattore allergico? Il papà è allergico ai cipressi e presenta gli stessi sintomi (fa uso di antistaminico 4 mesi all'anno). L'otorino sostiene di no, si tratta di infiammazione, ma come curarla? Il naso è chiuso giorno e notte, è da uscirne pazzi. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sintomatologia descritta potrebbe essere legata ad una infiammazione adenoidea. Consiglio una RX del cranio in proiezione laterale. Una volta in possesso del referto, mi puo' contattare per ulteriori consigli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Brunori a seguito della sua risposta mi sono recata all'ospedale sant'orsola richiedendo una visita da un'altro specialista che riscontra appunto un'infiammazione a carico delle adenoidi. Ora segue terapia con areosol (clenil + broncovaleas per 5 gg; xysal 8 gocce la sera; bentelan per 6 giorni 1 cp. L'otorino mi ha parlato dell'intervento, ma prima necessita dell'esame del sonno per le sospette apnee che possono fare in pediatria solo il 15/01/2009. la terapia da buoni risultati, ma la pediatra sostiene che una volta finita si tornerà come prima.....e allora perchè fargliela per una sola settimana e poi aspettare tanto per l'intervento? Non è possibile che si sfiammi e poi stia bene? Inoltre dalla visita si è vista un'angioma sulla tonsilla dx pertanto verrà eseguita ulteriore visita lunedì presso l'ambulatorio di endoscopia orl.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con tutta onestà, se non sussitono gravi motivi, non sottoporrei mai un bambino dell'età del suo ad un intervento chirurgico. Cio' lo dico ai fini dell'anestesia generale, in particolare per le dimensioni del torace. E' pur vero che il processo infiammatorio a carico del tessuto adenoideo potrà ripresentarsi, ma ci sono alcuni accorgimenti e terapie che , se fatte, possonono scongiurare l'intervento, almeno per il momento. Usare sempre mattina e sera una soluzione fisiologico per la pulizia delle fosse nasali; instillare un paio di gocce di argento proteinato al 0.5% nelle narici mattina e sera sino alla prossima estate; somministrare un lisato batterico commerciale per tre mesi. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Per il momento prende broncomunal da 2 mesi (è questo il lisato batterico?), usiamo la soluzione fisiologica (anche se non andava giù per via del naso totalmente tappato) e mettiamo alla sera 3 gocce di olio gomenolato 1%. Certo spero di evitare l'intervento, anche perchè mi hanno parlato di terapia intensiva e sinceramente credo sia ancora piccola. Per Natale andiamo in montagna, chissà che non aiuti. Grazie per i suoi consigli
[#5]
dopo
Utente
mi scusi, ma l'esame di endoscopia orl per vedere gli angiomi in gola è doloroso? Vale la pena farlo? Grazie Saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica prescritta è, in pratica, quella da me consigliata. Per una ventina di giorni, aggiungerei del sobrerolo in sciroppo: 1cucchiaino mattina e sera, e 4 gocce alla sera in po' d'acqua di cetirizina. Per quanto riguarda l'esame endoscopico, invece, questo non è doloroso, ma non so come riusciranno a farla in una bambina cosi' piccola: collaborerà?
[#7]
dopo
Utente
per il sobrerolo è necessaria la richiesta del medico? La terrò informata sull'esame. Grazie per la sua disponibilità
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sempre bene tenere informato il Pediatra su quello che viene dato alla bambina, in questo caso se viene somministrato il fluidificante (sobrerolo) e l'antistaminico (cetirizina).
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno. Abbiamo eseguito l'esame endoscopico (la bimba ha collaborato senza problemi, anzi ha chiesto all'otorino di rifarlo ancora) ed è risultato un netto miglioramento, pertanto si effettuerà con calma l'esame del sonno e poi si valuterà il da farsi. Per ora assume aircort 1 spruzzo per narice dopo i lavaggi nasali. Grazie per la sua cortese disponibilità e auguri di buone feste.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Complimenti ai Genitori che hanno preparato la bambina all'esame. è fondamentale! Confermo tutta la terapia consigliata, ovvero spray nasale, fluidificante ed antistaminico. Il tutto per una ventina di giorni. Ricambio con viva cordialità gli auguri di un buon Natale