Faringite cronica granulosa

sono una ragazza di 16 anni e suono uno strumento a fiato in conservatorio,il clarinetto;da circa un anno dopo aver suonato sento
bruciori persistenti alla gola,abbiamo fatto ogni tipo di esame,
dopodichè il medico di famiglia mi ha mandato da un foniatra che mi ha
riscontrato una esofagite da reflusso,questa divrebbe essere la causa
dei dolori forti che sento ogni volta dopo aver suonato....e poichè in
famiglia questo disturbo è molto diffuso,il sospetto si è rafforzato...
egli scorsi 5 giorni ho fatto alcni esami per cercare il motivo del mioproblema alla gola...ho effettuato una gastroscopia e non è risultata ne' ernia iatale ne segni evidenti di reflusso...lo stomaco era perfetto.
Ho anche fatto delle lastre all'esofago e al torace in piu una fubroscopia digitale.
Tutti gli esami che ho fatto si sono rivelati negativi.
Ovviamente il dottore mi ha sospeso la terapia per il reflusso.....poichè era assente...
Vorrei sapere un parere a questo punto,ho provato compresse come lexil per vedere se era un disturbo di carattere muscolare,nulla,un antinfiammatorio come il brexin che non è molto leggero nemmeno per lo stomaco,ma nemmeno questo ha fatto nulla.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le consiglio, innanzitutto, di sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso della risposta, mi contatti per ulteriori pareri in merito. Auguri

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve dottore e innanzitutto grazie per aver risposto...ci tengo a dirle che faccio tamponi faringei da piu di 2 mesi ne avro' fatti circa 5 tutti negativi qualsiasi cosa cercassi enon vorrei essere cosretta a smettere di suonare...sarebbe un rospo troppo pesante da mandar giu.....tutto è comiciato 2 anni fa dopo una bronchite curata bene ma poi tutto è ricominciiato....e quando suono ho molto male..possibile che non ci sia una cura?non ci credo
grazie auguri
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prendendo per buono l'esito dell'esogagogastroscopia e dei risultati dei tamponi faringei cui si è già sottoposta, allora deve farsi visitare da un Otorinolaringoiatra. Purtroppo, con i dati in possesso ed in mancanza di un esame clinico non posso aiutarla. Sicuramente verrà prescritta una idonea terapia!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve dottore,innanzi tutto grazie per aver risposto.
Ho fatto una visita da un otorino che abita nella mia citta' e risulta essere bravo,beh lui ha sostenuto questa diagnosi:secondo lui puo' essere anche refluso gastrico come aveva precedentemente rilevato il foniatra...ma dopo un'endoscopia ha riscontrato questi risultati:(mi scuso nel caso ci fossero errrori nei termini)
_ipertrofia turbinale associata a deviazione settale
-catarro in rinofaringe
-faringite cronica granulosa
-iperemia dei cappucci aritenoidei bilateralmente
-ipertrofia del tessuto linfatico alla base della lingua
pero' ha ammesso anche lui che anche dopo tutti lgi esami ch emi ha fatto fare per ora una cura non me la saprebbe dare
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non mi sembra un caso disperato! Una terapia farmacologica e, forse, chirurgica (sul setto e turbinati) possono essere considerate. Come già le ho detto, purtroppo, senza un esame clinico, non posso aiutarla. Si rivolga presso l'Ospedale della sua città: sicuramente un Otorino sarà in grado di curarla! Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve e grazie per la risposta...a suo avviso una terapia farmacologica che mi è stata prescritta (esattamente purtroppo non ho sotto i nomi ma sono granuli da sciogliere sotto la lingua per 20 giorni da ripetere dopo 2 mesi)uno spray sempre naturale e sciroppi antireflusso assunti regolarmente e con una pausa di almeno un mese dallo strumento possano dar benefici poichè mi sono state riscontrate le mucose faringee abbastanza deboli e sottili...?
grazie per la pazienza
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, per poter rispondere al suo quesito, ho bisogno di conoscere i farmaci che le sono stati prescritti. Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
si,appena possibile ,entro domani,le elenchero' i farmaci che assumo grazie della disponibilita'
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie. Cerchero' di esserle di aiuto. Buona serata
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve come detto eccomi qui;questa è la terapia:

_1 fiala di mucosa compositum e echinacea compositum a giorni alterni per 20 giorni
_3 granuli di argentum nitricum e 3 di arnica montana da sciogliere sotto la lingua 3 volete al dì per 20 giorni e ripetere dopo 2 mesi
_spray vea oris 3 voltw al dì per un mese e prima di suonare da ripetere poi dopo 2 mesi

_noremifa sciroppo antireflusso da prendere prima di suonare

piu terapia antireflusso esoprazolo per 6 mesi la mattina a stomaco vuoto e gaviscon in bustina 2 volte al giorno meta' mattina e sera prima di coricarsi...

grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia prescritta è idonea e, quindi, dobbiamo solo attenderne i risultati.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie del suo parere...naturalmente anche se meno io continuo l'esercizio dello strumento,non mi sono state date indicazioni al riguardo...alzi il via libera...
grazie ancora