La prima volta,circa un mese fa,in seguito ad un colpo

Salve,ho 51 anni e per la prima volta,circa un mese fa,in seguito ad un colpo di freddo ho avuto un attacco di labirintite: per i primi tre giorni ho vomitato verde e per andare in bagno dovevo farmi sorreggere poi,dopo sette giorni dall'esordio,ho cominciato a camminare da sola con molte difficoltà. Il disturbo si è protratto per quattro settimane (sempre presenti nausea e vertigini oltre a palpitazioni e groppo in gola) La visita dall'otorino l'ho potuta fare solo il 9 gennaio e dopo tre giorni ho eseguito l'ESAME AUDIOMETRICO TONALE e le PROVE COMPLETE di FUNZIONALITA' VESTIBOLARE col seguente referto: -Saccadici nei limiti -Pursuit irregolare -NOC ridotto -VVOR simmetrico ma con guadagni ridotti -VOR con prevalenza a sinistra -Flessione neurosensoriale sui toni acuti simmetrica IN CONCLUSIONE:disfunzione vestibolare periferica destra con segni di disfunzione centrale nucleo-reticolare. Ora sono in attesa di fare una visita neurologica (23 anni fa ho avuto la nevrassite con una ricaduta nel 1999)e vi chiedo gentilmente di darmi un vostro parere in merito al risultato dei test illustrati. Pensate che sia davvero possibile risolvere questa invalidante malattia con la RIABILITAZIONE VESTIBOLARE che mi è stata suggerita dall'otorino che ha effettuato i test? Vi ringrazio caldamente per la Vostra attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente una rieducazione vestibolare le gioverà. Comunque, chieda allo Specialista se sia anche il caso di fare una terapia farmacologica a base di vitamina B e di citidindifosfocolina. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente il Dott. Brunori per la risposta...istantanea !!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori,ho motivo di pensare che oltre alla labirintite,il "colpo di freddo" che l'ha scatenata abbia causato anche l'infiammazione del NERVO VAGO in quanto,qualche anno fa un ortopedico mi aveva diagnosticato una IPOLORDOSI della colonna cervicale con possibile futuro interessamento del nervo vago appunto.
Leggendo il suo consiglio riguardo la terapia consigliata,mi viene da pensare che Lei abbia letto nel referto che Le ho inviato,un qualche problema,appunto ,di nervi(oltre ai sintomi suddetti ho anche problemi di gola,di stomaco,dolori alla tempia,alle braccia e chi più ne ha più ne metta). In questo caso sarebbe pienamente giustificato il ricorso ad una cura a base di vitamina B e di citidindifosfocolina.
La ringrazio ancora tanto.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica da me indicata e da sottoporre alla valutazione del suo Specialista, rientra nelle cure da approntare in caso di deficit labirintico da microcircolo e da infiammazione del nervo vestibolare. Cordialmente