Terapia per adenoidi gonfie

Mia figlia, 3 anni, non sta bene con gola, tampone positivo streptococco beta
emolitico di tipo A e adenoidi gonfie l'otorino, dopo accurata visita, ha diagnosticato

1) tonsillite da streptococco con placche
2) stenosi tubarica completa sx (timpanogramma di tipo B) e parziale a dx
(timpanogramma di tipo C)
4) adenoidi gonfie con ristagno mucopurulento

Terapia: augmentin per 7 gg per tonsillite e streptococco +
8 gg di lavaggi nasali 3 volte al gg con spruzzo di 2 ml per narice di una soluzione giornaliera così composta ogni mattina:
12 ml fisiologica in cui sciogliere due pastichette 0.5 di bentelan e polverina
Piperital 1 gr.

dopo questi 7 giorni invece dal'ottavo al quattordicesimo lavaggi sempre 2 ml per narice con con soluzione composta da 12 ml in cui sciogliere solo una pasticchetta di bentelan....

Ho comprato il piperital ma leggo che si usa nelle iniezioni endovena o intramuscolo!! possibile che la stessa polverina serva per comporre una miscela da spruzzare nel nasino miscelata a bentelan e fisiologica?
sono un po' scettica e non trovo al cell l'otorino...volevo sentire un altro
parere...non è una cosa strana? e poi non è pericoloso darle insieme augmentin
e tutta questa altra roba (bentelan+piperacillina?)
inoltre la piperacillina è della stessa famiglia dell'augmentin? c'è pericolo
di allergia o visto che l'augmentin lo prende da tempo non ci possono essere
probemi?!
inoltre lui ha detto di preparare la soluzione ogni mattina e conservarla nella fiala per tutto il gg per farle i 3 lavaggi giornalieri...dice che non va in frigo...ma il bentelan sciolto così dura tutto il giorno?
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
non vedo controindicazioni a tale terapia, in base alle dimenzioni delle adenoidi e ai problemi della piccola si puo decidere se procedere a risoluzione chirurgica o terapia medica

Gianluca Capra