Vita post miringoplastica

Nel 2001 in seguito a un trauma mi è stata diagnosticata un'ampia perforazione del timpano dx.
Nel 2004 mi sono sottoposto ad un intervento in narcosi di miringoplastica over lay.
In seguito l'intervento mi sono sottoposto a dei controlli 3 mesi dopo (in cui semplicemente mi è stato rimosso un tappo di cerume) e 4 mesi dopo 8dove si è rilevato un ottimo miglioramento della funzione uditiva.
Dopo quattro anni in cui ho sempre evitato anche di immergere la testa nell'acqua mi chiedo se posso prendere serenamente un aereo senza pericolo che la membrana si stacchi !
Andando in montagna o appoggiandomi sul cuscino mi è capitato di sentire in passato come dei colpi (all'interno dell'orecchio, come il distendersi della pellicina) ora vorrei andare in vacanza in aereo .....devo temere un qualche danno?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, sicuramente potrà fare il viaggio. Per sicurezza, le consiglio un esame impedenzometrico ed una visita specialistica: è bene eseguire una otoscopia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Ho fatto il viaggio in aereo e mentre all'andata non ho avuto problemi nel ritorno in fase atterrraggio ho iniziato a sentire dolori. Il personale di bordo mi ha fornito due bicchieri uno dentro l'altro con un tovagliolo imbevuto in acqua, mentre ne stava preparando due per posizonarli su entrambe le orecchie ho rifiutato il secondo poichè pensavo di ripararmi solo l'orecchio operato. Il risultato è che così ho avvertito gli stessi dolori anche all'altro timpano che era sanissimo.
Ora quando soffio il naso ho entrambi i timpani che ballano ......
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, non riesce bene a compensare. Forse, è presente una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati. Utilizzi, per una ventina di giorni, uno spray nasale decongestionante delle mucose, per esempio, a base di flunisolide. Auguri di buon anno
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Due anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di rinoplastica...
Grazie auguri di buon anno
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che sia rimasto un problema funzionale respiratorio. Per scrupolo, esegua una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per valutare la sua effettiva respirazione nasale. Comunque, utilizzi lo spray che le ho consigliato. Cordiali saluti