Sordità monolaterale e utilizzo dell' aereo.

Salve gentili dottori. Ho 21 anni e all' età di 6 anni ho scoperto di essere completamente sordo all' orecchio sx, probabile causa l' utilizzo di un antibiotico nei primi mesi di vita. A parte un lieve acufene all 'orecchio destro, per fortuna finora non ho grossi problemi d' udito anche se cerco di tenere sempre la situazione sotto controllo con visita e audometria annuale. La domanda che voglio porvi è questa : In una delle prime visite otologiche effettuata all' età di circa 9 anni presso il gruppo otologico della casa di cura "Piacenza" il dottore tra le varie cose mi sconsigliò di utilizzare l' aereo anche se ne io ne i miei genitori ricordiamo i motivi di quella affermazione e ci limitammo ad acconsentire senza approfondire più di tanto. Tuttavia sono passati ben 12 anni da allora e negli ultimi tempi riguardo a tale questione, ho chiesto ad altri due otorini ,i quali sebbene hanno affermato che secondo loro posso utilizzare l' aereo ,non essendoci rischi effettivi, ho avuto l' impressione che fossero alquanto vaghi al riguardo come se non fossero sicuri al 100x100 della mia idoneità all' utilizzo dell' aereo. Io per tutto questo tempo nel dubbio non ho mai preso l' aereo ma mi sento molto limitato perchè viaggio spesso e vorrei dunque sapere secondo il vostro parere se posso rischiare di prenderlo oppure è effettivamente da sconsigliare e nel dubbio se mi consigliate di effettuare altre visite specialistiche, e se si quali ,che potrebbero magari darmi una risposta definitiva. Grazie in anticipo per il vostro prezioso consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso, la mia risposta al suo quesito deve intendersi in senso generale. Con una ipoacusia del tipo di cui soffre, non vedo effettivamente il motivo per cui non possa viaggiare in aereo. Occorre, pertanto, che chieda un consulto ad uno Specialista di sua fiducia che potrà valutare, attraverso un esame clinico e strumentale la sua situazione clinica. Magari, potrà rivolgersi presso il Policlinico Universitario di Napoli, Clinica Otorinolaringoiatrica, Servizio di Audiologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori