La gravidanza, c'è la possibilità che la mia sordità degeneri totalmente

Buongiorno, mi chiamo Sabrina ho 35 anni mi hanno diagnosticato l'otosclerosi bilaterale e mi hanno detto di effetuare l'intervento prima dell'orecchio destro.Avrei bisogno di sapere se è meglio effettuare l'intervento prima della mia 1° gravidanza...se si, dopo l'intervento quali sono le probabili conseguenze durante e dopo la gravidanza....potrebbe ripresentarsi il problema ? Inoltre, quanto tempo dopo l'intervento posso provare ad avere una gravidanza (a causa dell'assunzione di farmaci, etc)?
Se decidessi di avere prima la gravidanza, c'è la possibilità che la mia sordità degeneri totalmente per entrambe le orecchie ? C'è la possibilità in questo caso di intervenire e avere la stessa probabilità che l'udito ritorni ?
Inoltre, visto che per anni, prima che mi accertassero l'otosclerosi, ho sofferto di acufeni dovuti ad un embolo, se dovessero ripresentarsi dopo l'intervento ho la possibilità di eliminarli con una terapia ?
Grazie per la risposta e buona domenica
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, una delle caratteristiche di questa malattia è quella che peggiora con la gravidanza e l'allattamento. L'intervento chirurgico non guarisce la malattia ma consente solamente di sentire meglio. Si consiglia di sottoporsi all'intervento quando l'ipoacusia è abbastanza accentuata: in caso di insuccesso dell'intervento, le condizionoi uditive rimangono praticamente invariate( Non si sente prima, non si sente dopo): Per il resto non posso dirle altro, non conoscendo il suo caso personale. Le consiglio, quindi, di fare una valutazione con il suo Otorino di fiducia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore mi è rimasta solo una domanda..all'intervento posso ricorrere sempre con le stesse probabilità di riuscita anche se dovessi in ogni caso perdere l'udito completamente in attesa di effetuarlo dopo una gravidanza ?la sordità e l'attesa complica la situazione?e l'ipoacusia potebbe tornare dopo l'intervento?nell'attesa di una sua eventuale cortese risposta le mando i miei piu cari saluti GRAZIE
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I limiti per la riuscita ottimale di un intervento di stapedotomia consistono nella valutazione, da parte del Chirurgo, della soglia uditiva per via ossea. Ripeto, non conosco personalmente il suo caso, ma non credo che, con la gravidanza, la situazione possa precipitare a tal punto da rendere impossibile un eventuale intervento. Comunque, le consiglio di formulare i suoi dubbi allo Specialista che la segue. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie di cuore buon lavoro