Scialorrea e muco denso in gravidanza gemellare

Buongiorno,
sono al 15^ settimana di una gravidanza gemellare e da circa 2 mesi soffro con un fastidioso muco denso e filamentoso in gola che, a causa della chiusura della gola stessa (ptialismo?), mi causa spesso conati di vomito e senso di soffocamento. La notte, inoltre, soffro con il naso chiuso e risolvo il problema con decongestionanti nasali che lascio scendere anche in gola e mi danno almeno un po' di sollievo. Per aiutarmi a deglutire durante il giorno bevo circa 3 lt di acqua dal momento che, comunque, dal 1° mese mi attanaglia anche la scialorrea. Esiste qualche farmaco somministrabile in gravidanza che possa aiutarmi ad alleviare questi fastidi che mi stanno rendendo la vita impossibile dal momento che per lavoro sono costretta al pubblico?
Grata per una risposta, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che decongestionanti nasali, vedo piu' utile dei lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica. Purtroppo, in gravidenza, è bene non assumere farmaci di qualsiasi tipo, se non estremamente necessario e sempre sotto il controllo del proprio Ginecologo. Un cordiale saluto ed augurio

Dr. Raffaello Brunori