Multicentrum normale / e multicentrum materna

Gentili medici,
ho 36 anni e sono alla mia prima gravidanza.
Ho una domanda sul Multicentrum.
Prima di rimanere incinta (almeno due mesi prima) ho preso saltuariamente il Multicentrum normale e gli Omega 3 (non tutti i giorni) perche' mi sentivo un po' stanca e una fasticca di folina.
Come ho saputo di essere incinta (ero esattamente alla quarta settimana quando l'ho scoperto perche' ho il ciclo estremamente regolare) ho continuato la folina e ho cominciato a prendere il Multicentrum materna.
Leggendo su internet ho visto che il troppo apporto di vitamina A fa male al feto. Infatti nel Multicentrum materno la vitamina A e' per la maggior parte sotto forma di beta carotene, mentre in quello normale il beta carotene ne rappresenta solo il 20%.
La mia domanda: avendo preso saltuariamente il multicentrum normale fino alla terza settimana (o giu' di li'), avro' accumulato troppa vitamina A nel mio organismo dannosa per il feto?
Grazie mille per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Dosi molto elevate di vitamina A negli animali provocano malformazioni e sono state associate in casi isolati a malformazione nell'uomo. Quantitativi giornalieri di vitamina A più elevati di 10.000 U.I. vanno dunque evitati in gravidanza (specie nei primi mesi). Una somministrazione prolungata di dosi eccessive di vitamina A determina l'insorgenza di manifestazioni tossiche da ipervitaminosi negli adulti (astenia, anoressia, desquamazione cutanea, dolori ossei e articolari). La sospensione della somministrazione è sufficiente ad arrestare l'evoluzione della sintomatologia, che comunque regredisce più o meno lentamente a seconda dell'intensità dei sintomi.
Se non ha questa sintomatologia non si preoccupi.
Le consiglio comunque di sospendere ogni tipo di supplementazione (che deve essere sempre prescritta dal medico) tranne ovviamente l'acido folico.
Saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it