Otiti ricorrenti

chiedo cortesemente un consiglio per mio figlio. per ragioni di studio musica in inghilterra prende 1 volta al mese l'aereo.sd ogni viaggio, in fase di atterraggio gli si tappano le orecchie e sucessivamente, nel giro di due giorni compare una otite esterna che fino ad oggi ha curato, dopo andate al prontosoccorso, visite mediche,con deltacortene e gocce tobradex, ultimamente anche con lavaggi con acqua borica.ora a maggio lui deve rientrare ed ho paura che questo problema si ripresenti.mio figlio ha sempre avuto muco in abbondanza dal naso, ho fatto anche i test di allergia -tutti negativi, ed ha anche il setto nasale deviato, che mi è stato consigliato di operare.
vorrei sapere cosa posso fare nell'immediatto e se le terapie -medicine e lavaggi fino ad ora fatte sono corrette. mio figlio fa 21 anni e si triva da solo vorrei poterlo consigliare perche' è molto demoralizzato
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare solamente su quanto da lei descritto, sembra che la sintomatologia sofferta da suo Figlio possa dipendere da una sindrome da ostruzione nasale per la deviazione del setto nasale e, quindi, da un problema tubarico. Purtroppo, non posso, in questa Sede, dirle cosa sia utile per risolvere il problema. Il consiglio che posso darle è quello di mettersi nelle mani di uno Specialista di sua fiducia che, in base all'esito dell'esame clinico, potrà consigliarle la cura piu' idonea per la risoluzione della patologia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore la ringrazio per la sollecitudine della risposta.
le chiedo ancora se mio figlio deve continuare i lavaggi alle orecchie con acqua borica e se è possibile che con questi problemi al prossimo viaggio si procuri la rottura del timpano:
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo l'utilità di pulire i condotti uditivi esterni con l'acido borico. Per evitare una perforazione timpanica durante il volo, è consigliabile spruzzare nel naso, al momento del decollo, un qualsiasi spray nasale decongestionante delle mucose nasali e, importante, masticare durante il viaggio della gomma americana
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore la ringrazio per la disponibilità e per per la risposta.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Attendo notizie
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente

gentile dottore mio figlio è stato operato al setto nasale ed ai turbinati nel mese di agostopiù precisamente il 10 del mese .Gli è stato consigliato di rimanere a riposo per alcuni giorni e di riprendere l'aereo non prima di un mese.
L'11 di settembre è rientrato in inghilterra e si sono ripresentati i soliti problemi di orecchie tappate e dolori anche se meno forti. A questo punto cosa devo fare? lei mi può consigliare uno specialista ?

grazie per la cortesia
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è sempre detto che con un intervento chirurgico di settoplastica funzionale si risolva anche il problema tubarico la cui funzione è molto complessa. Comunque, conviene attendere ancora qualche mese prima di iniziare a sottoporsi ad altre ricerche. Nel frattempo puo' utilizzare uno spray nasale a base di zolfo, per esempio,ed a masticare gomma americana.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ringraziandola per la cortesia le chiedo se secondo lei è il caso di ricominciare con le goccie tobradex e deltacortene.
grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. Per ora è sufficiente uno sporay nasale a base di zolfo e masticare gomma americana per rimuovere il catarro che aderisce dietro la membrana timpanica. Prima dell'inverno sarebbe utile un vaccino anticatarrale, ovvero un lisato batterico.