Rinoplastica e deviazione setto nasale

Cari Dottori
sono un libero professionista quarantaquattrenne.
Ho un problema estetico che mi affligge sin da bambino e ancora non metabolizzata ahimé... : "la forma aquilina del mio naso"; a questo ultimamente, per via del setto nasale deviato, si è aggiunta anche una difficoltà respiratoria abbastanza rilevante. Proprio per questo, ho deciso di operarmi, ma le domande che mi pongo o meglio che vorrei porvi sono le seguenti:

- la mia età, 44 anni, preclude qualcosa? vantaggi, svantaggi ecc.

- prima di procedere con la rinoplastica, si può vedere preventivamente attraverso video o foto realizzate virtualmente o tridimensionalmente la forma del futuro naso e la forma del volto nel complesso?

- è possibile contemporaneamente intervenire sul problema estetico e patologico cioè quello respiratorio?

Ora vi chiedo gentilmente (se tutto questo si potrà fare) di indicarmi un chirurgo, ho sentito parlare della Francia e della Spagna, ma io vorrei farlo in Italia.

Resto in attesa e vi ringrazio innanzitutto per il lodevole servizio che svolgete on line a prescindere da una vostra risposta.

Cordialità
Paolo
[#1]
Dr. Giorgio Amadeo Chirurgo plastico 14
caro Paolo, parlare di spagna e francia può essere suggestivo per un viaggio, ma, ringraziando Iddio, anche in Italia non ce la caviamo male!!! hai solo l'imbarazzo della scelta! l'età non preclude nulla, l'intervento complesto, di settorinoplastica, lo eseguiamo tutti di routine, ovviamente quando è necessario! se sei di roma prova a contattarmi e vedremo insieme il da farsi e le modifiche che intendi apportare al tuo naso, se ciò coinciderà con quello che io intenderò giusto ed opportuno per te, non avremo difficoltà di sorta. contattami direttamente su g.amadeo@libero.it oppure ai numeri 3291244498 / 328927286

dott. g.amadeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Innanzitutto grazie Dott. Amadeo
sono di Genova, ma a volte mi reco a Roma per lavoro, non esiterò a contattarla nel caso riuscissi a conciliare entrambe le cose, anche se sarà difficile farlo. Comunque la ingrazio per la sua disponibilità e approfitto per ripostare una mia domanda precedente e cioè:

- prima di procedere con la rinoplastica, si può vedere anticipatamente attraverso video o foto digitalila forma del futuro naso e la forma del volto nel complesso, in sostanza si può scegliere la forma del proprio naso insieme al Chirurgo?

Grazie e mi scusi ancora.
Con stima
Paolo
[#3]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Caro Paolo,
le risponderò dettagliatamente in ordine:
-la sua età non preclude l'intervento.
-è sempre possibile intervenire sulla parte funzionale( settoplastica e turbinectomia) e sulla parte estetica (Rinoplastica) in quanto l'intervento funzionale agisce nella parte interna del naso, quello estetico sulla struttura esterna detta " piramide nasale"
- venendo alla domanda della previsione morfologica
è possibile su disegno o profilo vedere come potrebbe venire il naso riducendo o aumentando certe proporzioni.
Altri programmia si simulazione al computer le potrebbere anche far vedere delle evoluzioni affascinantei.
Tutte queste tecniche hanno una utilità solo per comprendere i desideri del paziente e le reali aspettative. Non ha un gran valore di previsione del risultato in quanto ci sono certe variabili biologiche( spessore dei tessuti, cicatrizzazione, forze muscolari, consistenza dei tessuti cartilaginei) che un computer non può prevedere. Infatti il naso si stabilizza in circa un anno ed ogni persona ha una storia unica.
lei insieme al chirurgo che valuterà nel complesso il suo viso( ma lei può chiedere al chirurgo di farle vedere i suoi lavori per capirne il gusto estetico...) potrà scegliere un percorso comune per raggiungere il naso che meglio si adatti al suo viso.

restando a disposizione per ulteriori chiarimenti
la saluto cordialmente

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie di cuore Dr. Savoia

la sua risposta è stata esaustiva e comprensibile, nonostante la mia non attitudine medica, ancora grazie e complimenti per la vostra disponibilità che ci offrite.

P.s. Milano è molto vicina a Genova, per cui se dovessi decidere desidererei contattarla personalmente (sempre se posso) ai numeri telefonici presenti nella sua scheda personale.

Con stima
paolo
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
anch'io le confermo che in Italia troverà ottimi professionisti in grado di risolvere il suo problema. Questo significa anche tener in considerazioni alcuni parametri spefifici come il sesso o l'età che nella rinoplastica estetica sono particolarmente imporanti.
saluti
Dr.Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dr.Bernardi

mi fa sorgere un dubbio.... quando dice:

- sesso e età nella rinoplastica sono particolarmente importanti -

Perché?

Io ho 44 diciamo quasi 45 anni e sono maschio

Resto in attesa e ancora grazie

Paolo

[#7]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Egr. Sig.,
mi inserisoco anch'io per cercare di dare qualche chiarimento in più, senza scavalcare chi ha provato già a farlo.
La rinosettoplastica, cioè l'intervento chirurgico che prevede il rimodellamento del naso nel suo complesso ed il setto (deviazione od altro), è un itervento di chirurgia plastica, anche se non occore dimenticare che vi sono stati degli ottimi otorino (vd. L. Ponti) che hanno fatto scuola ...nel mondo con l'individuazione di tecniche, ancora oggi utilizzate.
Questo glielo indico per farle comprendere come anche in Italia vi sono buoni chirurghi. L'idea di visualizzare il proprio naso al computer o similare, non è altro che un'immagine virtuale. Come già le è stato risposto, il computer non può prevedere le strutture "interne" che compongono il naso. Ritengo più saggio mostrare qualche foto di altro paziente o "disegnare" su delle foto preoperatorie il "modello" di naso da raggiungere (sempre con la possibilità di variabili).
Infine, il concetto del sesso è legato ad un immaginario comune nel senso estetico di come si "vede" un naso ad una donna o ad un uomo. Provo a spiegarmi. Si immaginierebbe mai un naso (lei che è uomo) alla Nicole Kidman. Certamente un bel naso, ma su una bella DONNA. Questo significa che certe "raffinatezze" (naso piccolo, all'in sù, ecc.)che si cercano su una donna potrebbero essere "trascurate" su di un uomo.
La questione età è legata al tipo di "tessuti" che si possono ritrovare. In un giovane la cute, ad esempio, è più tesa, tonica, elastica, rispetto a chi possiede un'età matura. Questo non significa che il risultato non si otterrebbe, ma che a maggior ragione lei scelga un chirurgo, dialoghi con lui/lei e ne comprenda i limiti ed i vantaggi dell'intervento.
In sintesi, vorrei farle comprendere, al di là del messaggio e della risposta che ognuno di noi potrà darle, che il COLLOQUIO col chirurgo è fondamentale.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Il dr. Liardo ha espresso molto bene il mio pensiero....
Dr. Bernardi
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie infinite Dr. Liardo

ora è tutto chiaro.

Ringrazio di cuore tutti voi (Amadeo, Savoia, Bernardi, Liardo) che vi siete prodigati ed avete impegnato il vostro tempo nel rispondermi, ma evidentemente il medico è una categoria da salvaguardare e credetemi in Italia ce ne sono poche.
Grazie a siti come questi, probabilmente un paziente (come me) ha la possibilità di cancellare alcuni preconcetti latenti nelle nostre menti che i media tradizionali ci alimentano quotidianamente attraverso notizie di malasanità contribuendo a dare una cattiva immagine alla figura (tanto prima stimata) del medico.

Qui ho trovato quello che tutti si aspetterebbero: "aiuto e considerazione" in modo disinteressato, ma spinti dalla proprio coscienza.

Grazie e scusatemi per questa parentesi.

Un cordiale saluto e ancora grazie

Paolo

[#10]
Prof. Gaetano Esposito Chirurgo plastico 10
Arrivo tardi nella discussione e credo tutto sia già stato egregiamente affrontato dai colleghi. Le aggiungo solo qui un link ad una FAQ presente sul mio sito che affronta l'argomento delle simulazioni al computer.

http://www.plasticaestetica.it/simulazioni-al-computer/

La saluto cordialmente e le faccio i miei auguri per l'intervento.
Gaetano Esposito

La Renaissance del Dott.Gaetano Esposito

E-mail: gaetespo@gmail.com