Una febbre persistente è stato ricoverato

Salve,
sono a scriverle per conto di un cittadino straniero che non sa usare il pc e che mi ha chiesto aiuto per risolvere un problema di tonsillite del figlio di 2 anni e 8 mesi.
Il figlio come dicevo ha 2 anni e otto mesi e risiede in Bulgaria.
Circa un mese fa a seguito di una febbre persistente è stato ricoverato in ospedale dove gli hanno riscontrato una tonsillite ed hanno iniziato le terapie opportune.
Poi, visto che la febbre non scendeva al di sotto di 38 ha deciso di farlo ricoverare dai suoi parenti in ospedale della capitale bulgara.
Da una settimana nonstante gli antibiotici somministrati, la febbre non scende al di sotto di 37,5.
Il padre che lavora e vive in Italia ha deciso di portarlo in Italia per farlo curare qui visto che in Bulgaria non sono stati capaci e lo hanno dimesso dall'ospedale nonostante la febbre non fosse scesa, dicendo di continuare a casa la terapia antibiotica.
I problemi che pongo alla Sua attenzione sono:
può viaggiare in aereo con aria condizionata nonostante la febbre ed affrontare altre 400/500 km di viaggio in auto?
in caso di febbre persistente nonostante gli antibiotici dovrebbe fare l'intervento oppure con febbre non si può fare l'intervento?
Grazie attendo una sua risposta da comunicare ad una persona che davvero fa pena a vederlo come piange per paura di perdere il proprio figlio, impotente dinanzi ad una tal situazione.
Grazie.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino e spero che le condizioni cliniche del bimbo non siano cosi' drammatiche!Probabilmente, l'antibiotico somministrato non è quello idoneo per l'eradicazione del batterio. Per la febbre, in attesa della prossima visita, consiglio un qualsiasi antinfiammatorio pediatrico.Credo che il bambino possa affrontare il viaggio, anche se il nulla osta deve darlo il Pediatra del bimbo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori