Problematiche relative alla digestione e pesantezza dello stomaco

Gentili medici, sono un ragazzo di 18 anni e vi scrivo in merito ad un problema digestivo che ho due settimane. E' da circa 14 giorni che ho difficoltà digestive ovvero sento una specie di "blocco" all'interno dell'intestino, accusando una senzazione di sazietà avento qualche volta difficoltà nell'eruttare; inoltre la sera, stando in posizione supina, la pancia continua a brontolare emettendo strani rumori. Premetto che mangio e vado al bagno regolarmente(1 volta al giorno) e conduco regolarmente attività fisica.Inoltre una settimana fa sono stato dal medico che mi ha prescritto una confezione di malooxs(confezione bianca) che assumo regolarmente dopo i pasti e dopo essermi bevuto una tisana calda, il mio medico sostiene che tali "sintomi" siano riconducibili ad un periodo di stress dovuto allo studio, ma a me francamente sembra molto strano che si protraggano da due settimane.
in attesa di una Vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci manca un dato importante, cioe' il motivo per cui assume il Maalox... Comunque non e' infrequente imbattersi in "intestini difficili" come il suo, che tendono a somatizzare le situazioni di stress anche per lungo tempo. Le consiglio di fare attenzione di piu' alla dieta, e di rivolgersi nuovamente al suo medico se i sintomi si protraggono ancora.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio di avermi risposto, penso che il maalox mi sia stato prescritto per il reflusso gastroesofageo che alcune volte ho;Preciso anche che in questo periodo ho l'alito abbastanza pesante; inoltre vorrei sapere, se possibile, cosa intende per "fare piu attenzione alla dieta" e per quanto, secondo Lei, durerà questa sorte di blocco intestinale e i consigli per combatterlo.
La ringrazio infinitamente della pazienza che ha nei miei confronti.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le abitudini alimentari influiscono molto sul comportamento dell'intestino: il consiglio e' quello di evitare alimenti che provocano i sintomi descritti... Quali? Beh, questo non e' facile capirlo via web... E comunque la sua esperienza gia' potrebbe insegnarle qualcosa. Anche in considerazione dell'alitosi e del reflusso, mi pare saggio riportare al suo medico questi sintomi e farsi visitare.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio, la prossima settimana prenderò subito l'appunto con il medico di base, un ultima domanda, è Probabile che tali sintomi siano causati da stress/ansia?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cosiddetta "Sindrome del colon irritabile" riconosce tra le cause lo stress e lo stato ansioso. Piu' che una malattia si tratta di una serie di sintomi, tra i quali i dolori addominali e l'alvo irregolare (alternanza di diarrea e stipsi). Naturalmente non sono in grado di dirle se lei puo' essere classificato come paziente sofferente di questa sindrome, ma le fornisco soltanto uno spunto in piu' per poterne discutere con il suo medico.
Cordiali saluti.