Digestione

Mi scuso se posso risultare pressante, volevo chiedere, ieri sera ho avuto una cena (abbastanza abbondante) abbiamo mangiato intoano alle 20.30 e alle 00.00 ero a letto, questa mattina mi sono svegliata con un gran mal di pancia e la tachicardia e per qualche strano motivo mi è balenato nella testa di misurare la pressione, io tendenzialmente ho la pressione bassa la massima si aggira sempre tra i 110 e i 120 la minima tra i 65 e gli 80, questa mattina avevo la massima a 135 e la minima a 92 (102 battiti al minuto), ho aspettato un pò poi l' ho riprovata (ma credo di essermi agitata molto nel frattempo) e la massima è scesa a 120 la minima invece è passata a 94.
Ora volevo chiederle, è possibile che questo innalzamento della pressione sia dovuto alla digestion? (forse al pasto abbondante di ieri sera?)o può essere preoccupante?
mi scuso per la domanda magari "sciocca".
saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è più facile pensare che l'innalzamento della pressione sia legato a fenomeni emozionali che non alla digestione.
L'episodio isolato e di breve durata non comporta alcun problema. Per maggiore tranquillità provi a misurare la pressione nei giorni successivi, in condizione di tranquillità, alla stessa ora.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta siete sempre velocissimi, il fatto è che quando mi sono svegliata non ero agitata, mi sono agitata quando ho misurato la pressione la prima volta e l' ho vista a 92.
l' unico sintomo che avevo era un gran peso sullo stomaco (credo dovuto alla cena abbondante)e un gran mal di pancia da dissenteria ( mi è capitato 3 volte di avere dissenteria dopo aver mangiato pasticcini con crema)e avevo una sensazione di pizzicore alla testa.
comunque adesso magari prima di pranzo provo a rimisurarla, al massimo la controllo per qualche giorno.

questa mattina poi per calmarmi perchè mi è rimasta l' agitazione ho preso 3 o 4 goccie di xanax.
quindi in teoria dovrei essere abbastanza rilassata.

la ringrazio tanto per la risposta e mi scuso se posso sembrare paranoica, è che anche avere un consulto di un Medico via web riesce a tranquillizzarmi un pò.
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentili dottori buongiorno,
ho un altro quesito da porvi.
Da qualche giorno ho dei capogiri che mi infastidiscono, mi capita spesso sopratutto piegando la testa in avanti, o magari se mi giro un pò velocemente che mi si tappino le orecchie come se mi come se avessi una forte pressione dentro le orecchie...e mi gira la testa.
Ho anche dei dolori alla spalla sinista, da qualche giorno, credo dovuti al freddo, perchè mi vengono delle fitte come dolori intercostali sulla parte anteriore del torace e ho spesso male alla spalla, zona scapola...
ho eseguito una lastra del rachide cervicale ma risulta essere tutto nella norma, solo andando da un massaggiatore mi dice che ho la muscolatura parecchio rigida...
non capisco però queste orecchie che si tappano e che mi causano questi giramenti di testa...Ieri sono andata dalla mia dottoressa e mi ha detto che a livello di cerume non ho nulla, ho solo una piccola cisti seborroica all' esterno dell' orecchio sinistro, che sto curando con gentalyn (non so se possa servire saperlo).
Vi ringrazio per la Vostra attenzione

[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia descritta esula dall'ambito gastroenterologico. E' probabilmente correlata (in assenza di una evidenza radiologica) a un atteggiamento posturale non corretto che favorisce la contrazione eccessivamente prolungata dei muscoli della regione cervicale.
Per maggiori precisazioni in merito può inviare la richiesta ai colleghi specialisti in medicina fisica (fisiatri).
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
la ringrazio dott. scuotto in effetti ho fatto la domanda non calcolando che che la sezione era gastroenterologia!
mi scuso...
ripeterò la domanda ai suoi colleghi di medicina fisica!
grazie mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Un'informazione:
in questi giorni mi capita spesso di avere mal di stomaco sopratutto la mattina, il dolore è abbastanza circoscritto alla bocca dello stomaco, ho notato però che appoggiando la mano nella zona dello stomaco sento le pulsazioni del cuore come se fossero molto forti (non veloci, ma forti proprio, non so come spiegarlo), è una cosa normale?Ho il terrore che sia l' aorta addominale...
può capitare???ho fatto la gastroscopia 3 mesi fa circa, ed era tutto ok a parte un piccolo papilloma squamoso tolto durante l' esame...lei pensa che sono io a fare troppo caso a una cosa che è fondamentalmente normale?o è un problema questa pulsazione?
non riesco a capirlo...

La ringrazio come al solito per la cortesia...

saluti
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia che riferisce (pulsazioni alla palpazione dell'addome) è abbastanza frequente in persone con costituzione longilinea, è più facilmente percepibile dal soggetto negli stati d'ansia o se vi è aumento dell frequenza e non rappresenta un dato patologico.
In ogni caso, se il medico che la visiterà lo riterrà opportuno, una ecografia addominale esplorerà con chiarezza l'aorta addominale e potrà tranquillizzarla.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta, il fatto è che io non sono di costituzione molto longilinea, o meglio, non sono enorme ma nemmeno minuta...una giusta via di mezzo...
però spesso mi capita di sentire queste pulsazioni nell'addome (spesso dopo mangiato o la mattina se ho un pò di bruciore di stomaco) avendo però effettuato la gastroscopia mi sono chiesta che cosa potrebbe essere...
nel senso che tante volte mi capita di appoggiare la mano sullo stomaco e sentire questi battiti, oppure mi capita di essere appoggiata alla scrivania e sentire sempre questi battiti...voglio capire, può essere un problema allo stomaco o è una cosa che sentono più o meno tutti ma alla quale io do più peso essendo ansiosa???grazie mille...
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
anziché continuare a tormentarsi chiedendosi che cosa potebbe essere, è preferibile - come le ho scritto precedentemente - sottoporsi a visita medica. Se il collega lo reputerà opportuno potrà richiedere un'indagine strumentale adeguata.
Cordiali saluti.