Un attimo ad alleviare il dolore

Da diversi anni ogni tanto ho difficoltà nel digerire. Spesso se bevo del vino, cosa che normalmente non faccio. E ogni tanto ho un senso di fastidio doloroso localizzato al centro alto della schiena, se deglutisco e provoco in questo modo la digestione, riesco per un attimo ad alleviare il dolore. Ho fatto in passato 2 gastroscopie che non hanno rilevato nulla. Adesso la difficoltà nel digerire aumenta. Non sono troppo propenso ai farmaci e sto provando digererbe di Aboca e tisane digestive. Anche se sicuramente sbaglio ho avuto sollievo con bibite gasate, adesso meno....
Cosa consiglia? e non so se potete indicare in linea dei massima qualche farmaco o devo parlarne col mio medico curante
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

intanto ci perdoni per l'attesa della risposta, e per il fato che sta rispondendo uno specialista in chirurgia generale, piuttosto che uno specialista in gastroenterologia.

la digestione difficoltosa potrebbe essere presente in presenza comunque di una negatività di esami specifici come la gastroscopia (non riferisce quanto tempo prima ha eseguito tali esami: un conto è averla eseguita 6 mesi fa un conto viceversa se è stata eseguita anni fa). non riferisce peraltro se ha eseguito altri esami come l'ecografia addominale ed in particolare epatobiliare.
per quanto riguarda i farmaci ma ancora di più in relazione al mezzo che stiamo utilizzando internet-computer, il consiglio è quello di rivolgersi nuovamente al suo medico curante o ad uno specialista.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale