Cistite o cistite interstiziale?

Buonasera. Ho 51 anni e da venticinque anni e piu, soffro di cistiti che sono divenute nel tempo sempre piu' ricorrenti. Soltanto dopo aver effettuato un piccolo intervento con laser che e' andato a ripulire l'erosione che si era creata in vescica a seguito di cistiti ricorrenti, sono diminuiti gli episodi di batteri nelle urine. In un anno avro' circa 3 a volte 4 cistiti batteriche. Quello che non riesco a capire, e' che i sintomi di una cistite (non fortissima come quando e' batterica), io li avverto ormai sempre. L'urologo che mi ha in cura, mi ha parlato di vescica non piu' elastica e quindi secondo lui, questi sintomi li avverto per quello. Prendo tutti i giorni una pillola di ditropan, che allevia in parti i sintomi. Ho notato che quando la cistite e' batterica, i sintomi sono molto piu' marcati, (infatti non riesco a trattenere l'urina, cosa che invece riesco a fare normalmente, pur avendo sempre sensazione di vescica piena). Ho saputo solo per caso che esiste una cistite interstiziale (il mio urologo non me ne ha mai parlato). Vorrei gentilmente sapere da cosa si differenzia dalla cistite batterica, e se una deve necessariamente escludere l'altra o si possono avere entrambe (come temo per me...). La mia non potrebbe trattarsi di una cistite diventata negli anni ormai cronica? La cistite interstiziale e' riconosciuta da tutti gli urologi oppure e' una diagnosi non ancora ben definita? Ringrazio anticipatamente e porto cari saluti.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, la cistite interstiziale è una patologia con caratteristiche peculiari alla cui diagnosi si arriva non solo in relazione ai disturbi lamentati dalla paziente ma anche grazie ad esami diagnostici che più che una diagnosi diretta della patologia escludono altre cause all'origine dei disturbi.
Ne parli con tranquillità con il suo urologo di fiducia per un eventuale approfondimento diagnostico ( esame cistoscopico in sedazione.. eventuali test urodinamici..)
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano