La cistite interstiziale

Gentile staff di Medicitalia volevo sottoporre questa domanda agli urologi qui presenti per un consulto.
Ho 29 anni e mi è stata diagnosticata la cistite interstiziale da 2 anni,con le varie terapie riesco a conviverci e a non stare più malissimo!
La mia domanda è che tipo di ginnastica è consigliata per chi soffre di questa malattia? Il pilates potrebbe essere adeguato? Il pilates infatti agisce molto a livello di addome e pavimento pelvico e non vorrei magari peggiorare la situazione solleccitandi troppo la parte,so infatti che per questa patologia è bene proprio il contrario cioè rilassare la muscolatura della parte in questione!?!
Ringrazio fin da ora x la gentilezza di chi volesse rispondermi e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

molti esercizi di pilates possono essere utili in presenza di un problema clinico come il suo perchè portano alla fine proprio a rilasciare la muscolatura del pavimento pelvico ed a favorire lo svuotamento vescicale così come alcuni esercizi di fisiochinesiterapia, sempre del piano perineale.

A questo punto però solo il suo urologo può, conoscendo in modo preciso e per bene la sua reale situazione clinica specifica, darle appunto delle indicazioni specifiche e corrette in questo senso.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Beretta la ringrazio per il suo consulto.
Ne aproffitto per augurarle Buone Feste!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

ricambio pure io gli auguri per un felice e positivo Anno Nuovo!