Cistite o cosa?

Buonasera,
Sono qui nuovamente per un problema sortomi ieri sera... Sono andato ad urinare e ho sentito un leggero bruciore, poi stamattina stessa cosa ed ho cominciato ad avere sempre lo stimolo di urinare, infine oggi nel pomeriggio ho visto le urine rossastre ed era urina con sangue coagulato all' interno!!! Ora ho sempre una senzazione di bruociore e mi scappa sempre, ma ho visto che urino sangue e coaguli di sangue filamentoso.. Ho preso un campione di urina per fare l'urinocultura domattina ma sono troppo preoccupato.. Ho chiesto ad un farmacista di fiducia e mi ha dato la ciprofloxacina.. Cosa faccio attendo domani o vado al Pronto Soccorso??? P.S. Non ho la febbre per il momento...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

calma e sangue freddo!

Prima di prendere un antibiotico potrebbe essere più utile consultare in primis un esperto urologo, fare un esame delle urine con valutazione citologica e colturale completa ed una indagine ecografica delle vie urinae in toto.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per sollecita risposta ma preso dal panico irrefrenabile ho preso l'antibiotico..
Per fortuna ho conservato prima di prendere l'antibiotico un campione di urina in un contenitore sterile e l'ho messo in frigo..
Ma ora non so se andare al PS oppure attendere domani anchè perchè mi brucia e mi scappa sempre di urinare (sangue) ed inoltre prima un coagulo aveva intasato tutto e mi ha fatto un male cane.. Ora sto bevendo h2o.
Un eco completa l'avevo fatta ad aprile alla mia laurea perchè i miei amici goliardicamente mi avevano provocato un trauma ai reni con ematuria, ma è risultato poi tutto ok.
Vado al PS?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'urina nel frigo non permette mai di fare una successiva valutazione colturale attendibile.

detto questo poi, se l'ematuria continua con episodi di ritenzione acuta di urine, bisogna consultare un urologo con una certa sollecitudine anche rivolgendosi ad un P.S.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte, volevo aggiornaLa sulla situazione. Ieri sera 3 ore dopo l'antibiotico ho iniziato a non avere più bruciori e l'urina è diventata chiara, però mi era salita la febbre a 38!; ad ora non ho più dolori e l'urina è normale (macroscopicamente) ed ho 37.5 di febbre. Sono andato dal dottore di base e mi ha detto di continuare con l'antibiotico e di portare il campione per l'urinocultura (anche se mi ha detto che i ris. potrebbero essere falsati). Poi alla richiesta della eco mi ha detto di attendere 2-3 giorni per vedere come vanno le cose perchè mi ha accennato che con me era il 4° caso di presunta cistite emorragica questa settimana! Ha detto che potrebbe essere stato un colpo di freddo.
Io ho già prenotato una visita urologica a pagamento fissata per il 23 C.M.
Saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua ora attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo medico di fiducia ; infine è corretta e positiva anche la sua decisione di sentire in diretta un esperto urologo.

Ci aggiorni comunque, se lo desidera, dopo avere ricevuto dal collega urologo le eventuali e successive indicazioni diagnostiche e terapeutiche.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Sono di nuovo qui per chiedere alcuni pareri in merito al discorso sangue nelle urine..
Dopo quell' episodio non ho più avuto nessun problema fino a oggi pomeriggio.. L' urologo al quale ero andato a suo tempo mi ha detto che era una semplice cistite visto che dall' urinocultura e uscito e. coli > 100000/ml
ed è stata trattata con antibiotico con successo.
Oggi prima di fare la doccia sono andato ad urinare ed alla fine della minzione mi sono chinato per levare i calzini ed a quel punto sono uscite 3-4 goccie di sangue misto urine ed ha cominciato farmi un leggere fastidio al glande, ed all' interno dell'asta del pene (non so i termini tecnici:) ) ho avuto delle fitte. Ora sono andato ad urinare nuovamente e la pipi' era limpida però alla fine dopo aver urinato sentivo tipo una sensazione di fastidio sotto lo scroto e sciacciando sono uscite nuovamente alcune gocce di urina misto sangue...
Ora sono di nuovo in panico e non capisco cosa posso fare..
Che possa essere qualcosa di grave all' uretra???

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si faccia da solo una nuova diagnosi che sicuramente non è precisa.

A questo punto bisogna riconsultare il suo medico di famiglia che, riesaminato in prima istanza il suo nuovo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica sia per fare una corretta diagnosi sia per impostare successivamente la terapia.

Ancora un cordiale saluto.