Agli urologi del sito

per cortesia ho un dubbio e vorrei capire.
come si fa a diagnosticare una cistite interstiziale?
è sufficiente una cisotscopia con un'unica biopsia nella parte più infiammata o deve esserci la cisto in idrodistensione?
grazie infinite a tutti i medici che mi daranno una loro risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signoira,
per me è sufficiente la biopsia.
[#2]
Dr. Fabrizio Dal Moro Urologo 15 3
Gentile Paziente,

è l'insieme tra la clinica e il riscontro istologico bioptico a portare alla diagnosi. E poi alla terapia più appropriata.

saluti

Dr. Fabrizio Dal Moro
Clinica Urologica
Università degli Studi di Padova
Tel. 0498212720
www.fabriziodalmoro.com

[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
ad oggi non esiste un esame che possa fornire una diagnosi certa di cistite interstiziale.
sii tratta di una diagnosi ad esclusione cioè si deve prima di tutto escludere tutte quelle patologie ( tumori, processi infettivi, processi infiammatori) che possono provocare una sintomatologia molto simile a quella della cistite interstiziale.
A volte la biopsia può risultare negativa e la paziente soffrire comunque di una cistite intestiziale.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia