La cististe cronica,cosi l'urologo mi prescrive una cura

Buongiorno Dottori,
vorrei esporvi il mio problema che oramai è diventato un'ossessione.
Tutto a inizio nel settembre 2009 ,quando avverto dei sintomi di bruciore mentre urino,preoccupata faccio l'esame dell'uricoltura e mi reco da un'urologo, durante la visita scopro di avere la cististe cronica,cosi l'urologo mi prescrive una cura per due mesi:Ciproxin 1000,Lexil,Acidif e le supposte di volteren.Nel frattempo l'esame dell'urina e dell'urinocultura hanno esito negativo.Passati i 2 mesi della cura,noto che ho sempre gli stessi sintomi di bruciore e di dolore.Mi precipito dall'urologo,le spiego che la cura non ha avuto un esito buono e lui allora, decide di farmi un'intervento, nel senso che, quando urino gran parte dell'urina mi rimane nella viscica e inoltre scopro di avere anche una pieghetta.A Febbraio del 2010, faccio l'intervento,ma dopo due settimane,dell'intervento avverto di nuovo gli stessi sintomi di prima .Per l'ennesima volta vado dall'urologo,mi fa un'ecografia e mi conferma che dal punto di vista dell'intervento è andato tutto alla perfezione,però nota che ho della mucosa rimasta nella vescica, quindi dopo aver preso il Rilaten e il ferdol,senza nessu risultato,ad Aprile 2010 ,decide di farmi un'altro intervento cioè una specie di pulitura nella vescica.E' passato un mese e ancora oggi ho gli stessi sintomi,nonostante abbia fatto due interventi ,fatto ogni mese l'esame dell'urinocultura con esito negativo e fatto anche il pap test.
Cosa mi consigliate di fare?A chi mi devo rivolgere?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessami.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile letrice,

ma che tipo di interventi sulla vescica ha fatto?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,
il primo intervento che ho fatto sulla vescica è stato per cistite cronica,infatti la diagnosi alla dimissione è stata quella di cistite cronica emorragica ,cervico -trigonite.
L'altro che ho fatto è stato per accertamenti di cistite cronica recidivante.
Saluti
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Francamente non riesco a capire a che tipo di intervento sia stato sottoposto (anche perchè noi urologi difficilmente operiamo per cistite cronica), presumibilmente ha eseguito una uretrocistoscopia, ovvero un accertamento diretto per via endoscopica. A volte a seguito di manovre endoscopiche può verificarsi un certo grado di calo della sensibilità mucosale, ma tale evento è sempre transitorio.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore ,
Leggendo la documentazione, che mi è stata rilasciata dall'urologo al momento della dimissione,noto sulla pagina che c'è appunto evidenziato ,che sono stata sottoposta a una uretrocistoscopia.
Ora mi chiedo, perchè ancora oggi ho gli stessi sintomi di bruciore ,di dolore e di prurito?
Forse dovrei fare una visita ginecologica?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

a questo punto punto, risentire anche il suo ginecologo può essere un'ottima idea.

Un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
Lunedi mi sono recata dal Ginecologo dove mi ha riscontrato una lieve candida, che ora sto curando con della crema interna e esterna e con dei ovuli.
Ora vi chiedo ma perchè il bruciore non va via quando urino?
La ringrazio .
Saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

quando si ha questo sintomo vuol dire che è presente ancora un problema infiammatorio a livello dell'uretra.

Altra indicazione utile a questo punto è sentire o risentire in diretta anche un esperto urologo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi problemi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
salve Dottore,
quando mi sono sottoposta all'uretrocistoscopia mi hanno prelevato un pò di liquido e poi hanno proceduto a fare l'esame istologico che rivela:Flagosi cronica in frammenti completamente disepitelizzati con marcate alterazioni da calore.
Questo significa che l'infiammazione c'è,ma che evidentemente ancora oggi non trovo un'antinfiammatore che faccia passare il bruciore.
Comunque grazie anticipatamente per le risposte ricevute.
Saluti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'importante è escludere una preliminare presenza di un microrganismo patogeno; poi le terapie mirate sono tutte legate all'esperienza clinica dell'urologo che lei ha consultato.

Un cordiale saluto.