Vesciculite dx cronica

Gentili Dottori,

Ho 36 anni. Sono diversi anni ormai che soffro di dolori a fasi alterne a livello rettale dx, flusso debole, difficoltà di svuotamento vescicale e altri disturbi vari. Il tutto è iniziato dopo un forte sforzo per defecare. Le ecografie hanno evidenziato ed evidenziano ancora un ingrossamento della vescicola seminale destra e una prostata di normali dimensioni, con accentuazione dell'anello ipoecogeno periuretrale. Il tutto nonostante numerose cure antibiotiche (levofloxacina, ciprofloxacina, nitrofurantoina) che però sono durate 15 giorni al massimo. Ho effettuato esami colturali (uno solo sperma positivo a escherichia coli, enterococco e stafilococco) ed esami molecolari PCR (sperma positivo alla morganella). Lo spermiogramma ha evidenziato ipospermia e asteno-teratozoospermia. Alcune domande: Coma mai se il tutto è legato ad un infezione cronica il dolore riguarda solo la vescicola DX? I problemi minzionali sono legati allo stato infiammatorio? E' il caso di fare altri esami o altre cure? Gli esiti dello spermiogramma sono influenzati dallo stato infiammatorio? Cosa mi suggerite?

Vi ringrazio tanto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
non è detto che la prostato-vesciculite interessi entrambe le vescicole.Spesso infiammazione e infezione sono concomitanti.
I problemi minzionali sono sicuramente da correlare allo stato infiammatorio in atto.Inoltre mi pare che la diagnosi di prostato vescicolite sia stata ben centrata. Consideri che a volte queste infiammazioni sono dure a morire, seguia da vicino il collega che se la cava bene.

cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio. Crede che sia il caso di provare con un'altra terapia antibiotica di lunga durata?? So che la levoxacina è molto indicata. Anche se ho già fatto diverse cure con questo PA, conviene comunque insistere?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
da questa postazione non posso darle alcun consiglio nè consiagliarle alcuna terapia. Il suo urologo conosce la sua storia e il suo quadro clinico e saprà consigliarla al meglio.

Cordiali Saluti