La cistite cronica

salve,é iscritta mia mamma qua, ha la cistite cronica da tanti anni e si é curata nel 2003:ha fatto l'uretrocistoscopia:uretra pervia ed in sede.al trigono si apprezza modesto rilievo biancastro.a tipo leucoplachia;iperemia semplice della restante mucosa
mucosa indenne da neoformazioni e le ha prescritto uraplex cp 1cp al mattino e sera per 30 giorni,uticran 40 1 cp a pranzo e cena per 30 giorni e sebercim 1 cp x 2 al di per 30 giorni,controllo a fine cura con es.urine e urinocoltura,poi ha fatto la visita nel 2003:es. urine negativo,si richiede urodinamica e si consiglia detrusitol cp 2 mg 1 cp ore 8-20 per 2 mesi,poi ha fatto l'esame urodinamico,ed é nella norma e si consiglia esame cistoscopico e terapia:educazione comportamentale minzione ogni ore e successivamente riuscire a trattenerla per 2 ore.
terapia en 7 gtt.al mattino e alla sera
gli esami delle urine e urinocoltura sono nella norma
ma dopo aver fatto queste terapie non é migliorata per niente
si é fatta curare di nuovo nel 2008 faccendo 2 interventi chirurgici,uno nel 2008 e l'altro nel 2009 prendendo anche ciproxin 1000 rm,dicoflor 60 mg,vesiker,acidif,reuterin
esame istologico del 04/06/08:materiale inviato,sede del prelievo:biopsie endoscopiche vescicali turv,esame microscopico e diagnosi:cistite cronica e focolai di metaplasia squamosa
dopo il primo intervento era migliorata ma poi é ritornato come prima,dopo gli interventi ha fatto altre visite,l'ultima é del 04/03/10 e le ha prescritto acidif 1 cp 2 v.al di per 3 mesi e riabal 1 cp 2 v.al di per 2 mesi e controllo fra 12 mesi,siccome l'urologo mi aveva detto che riabal l'ha passa la mutua ma il mio medico di base mi ha detto di no e sul foglio illustrativo su indicazioni terapeutiche c'é scritto stati spastici della muscolatura liscia,volevo sapere se c'é uno sbaglio a prescriverle riabal,per il momento ha preso solo una scatola,ma dopo aver fatto tutte queste terapie non é migliorata per niente
gli orari delle volte che va a urinare sono:7-9-12-15-18-20:30-23-3-5-7:30
gli esame delle urine sono nella norma tranne il microalbuminuria 35(urine del mattino)
vorrei sapere se esiste una terapia per guarirla e se continuare a prendere riabal e acidif
saluti
vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo indicazioni terapeutiche cosi particolari e precise possono essere date solo dopo una attenta e diretta valutazione clinica.

Nel frattempo se desidera avere più informazioni dettagliate su queste prbelmatiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora purtroppo le cistiti recidivanti sono brutte compagne di viaggio per le persone che ne soffrono! tuttavia il sistema migliore per risolvere la sintomatologia è cercare di seguire una terapia "desensibilizzante" con cicli di antibioticoterapia e disinfettanti urinari anche nei periodi di apparente benessere, ciò per contenere il numero degli episodi di recidiva. L'utilizzo di prodotti integratori come l'acidif il citiflux e quant'altro è utile per cercare di potensiare il potere di difesa specifico della parete vescicale. Tuttavia è sempre l'urologo che deve dare indicazioni su questi approcci farmacologici e anche sull'uso (ed in che modo) degli integratori.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ogni giorno deve urinare ogni 2-3 ore e anche di notte, aggiungo questo perché non mi sono spiegata bene nel primo messaggio dicendo gli orari delle volte che va a urinare(non é che ogni giorno va a urinare sempre nella stessa ora),intanto che decido cosa fare, potete dirmi se riabal é per la cistite cronica e che la può continuare a prenderla?ha preso solo una scatola e ne deve prenderne altri 4 e se si può prenderla insieme ad altri farmaci
cordiali saluti
vi ringrazio
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il principio attivo del prodotto da lei indicato è il Prifinio Bromuro, fa parte della categoria dei farmaci spasmolitici e le indicazioni interessano tutti gli stati spastici della muscolatura liscia.

Questo farmaco nelle signore e`controindicato in presenza di un glaucoma, di una sindrome da ritenzione urinaria, stenosi del piloro, di sindromi da ostruzione intestinale, ileo paralitico, megacolon, colite ulcerosa, miastenia grave, tachicardia e nelle ipersensibilita` individuali verso il farmaco.

Gli effetti collaterali che si possono osservare sono la secchezza delle fauci, l'aumento della viscosita` del secreto bronchiale, nausea, dolori allo stomaco, vomito, distensione addominale, stipsi, ritenzione urinaria, disturbi dela vista, senso di stordimento, sonnolenza, agitazione psicomotoria, insonnia, mal di testa, vertigini, palpitazioni.

Va usato con precauzione quando presenti affezioni del sistema nervoso, insufficienza epatica e/o renale, ipertiroidismo, coronaropatie, insufficienza cardiaca congestizia, aritmie cardiache, bronchite cronica, febbre.

Coloro che guidano autoveicoli od utilizzano macchine devono essere avvertiti che il farmaco puo` indurre sonnolenza e disturbi della vista.

Infine bisogna evitare la contemporanea somministrazione di questo farmaco con altri farmaci quali antistaminici, fenotiazine, antidepressivi triciclici, antiparkinsoniani, anticolinergici, disopiramide ed ipnotici.

Detto questo bisogna riconsultare sempre in diretta, se ci sono ancora dubbi (come mi sembra), il vostro urologo.

Un cordiale saluto.