Testicolo sx piu piccolo del destro

Cari dottori avrei bisogno del vostro aiuto gentilmente.Ieri sono andato dall'urologonperchè in 26 anni non avevo mai fatto una visita di tal genere.Questo l'esito della visita:
All.e.o.testicolo sinistro di volume ridotto,nella norma per consistenza e superficie;testicolo dx nella norma.Non varicocele non ernia obiettivabili lungo il canae inguinale esplorabile anche dopo colpi di tosse.
Utile appronfondire la riduzione del volume del testicolo sx cn profilo ormonale(ormoni sessuali e tiroidei) e spermiogramma(con relativa spermicoltura).Dopodomani ecografia
Eventuali provvidenti dopo gli esami eseguiti.

Le mie domande sono:
1)che rischio c'è se il testicolo sx e più piccolo di 1 altro?
2)Mi hanno detto amici che potrebbe ipertrofizzarsi?Accade sempre?
3)C'è rischio sulla mia capacità di fare figli?
4)Sulla parte sx del linguine sento dolore non sul testcolo.E' correlato con ciò oppure è uno strappo?

Grazie aiutatemi.
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,

non è detto che un testicolo più piccolo possa essere causa di danno. Ci sono diverse situazioni in cui un testicolo più piccolo non è patologico.
Tuttavia un rimpicciolimento di un testicolo può essere indice di sofferenza testicolare che va individuata: la causa più comune di rimpicciolimento del testicolo sin è il varicocle.

E' sicuramente opportuno approfondire e gli esami sono appropriati.
Ci tenga informati se lo ritiene.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Ok grazie dottore Maio.Il varicocele come ho scritto non è presente.Ma il fatto che il testicolo sx è più piccolo può influire sulla mia capacità procreativa?Grazie