Cosa comporta l'assunzione della pillola con l'avanzare degli anni

Buona sera sono una ragazza di 20 anni ed è ben 5 anni che assumo la pillola anticoncezionale,per problemi di forte mal di pancia e per il ciclo non regolare(mi arrivavano anche ogni 15 giorni non semprere),essendo anche allergica agli antidolorifici,ho consultato una ginecologa e mi ha prescritto la pillola.Quattro mesi fà ho provato a sospenderla(sempre sotto consulto del ginecologo)e per i primi due mesi i dolori erano normali al terzo mese ho dovuto riassumerla perchè i dolori di pancia erano forti.Volevo sapere se non c'è un altra soluzione per non assumerla più perchè ho paura che con l'andare del tempo non mi possa fare bene e che magari mi renda sterile, visto che l'ho assunta prestissimo.Vi ringrazio attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'assunzione delle pillole di ultima generazione,il problema sulla fertilità futura è rassicurante.
Nel frattempo escludere la presenza di una eventuale ENDOMETRIOSI,con dosaggio del CA125 ed eventuale ecografia transvaginale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI