Celiachia ed intolleranze

Salve
ho 27 anni e da anni ho l'intestino sensibile. negli ultimi tempi i sintomi sono peggiorati e alterno stipsi a diarrea e comunque giornalmente soffro di borborigmi molto forti(sopratutto nel pomeriggio e la sera-notte) e perenne gonfiore addominale. Inoltre soffro da anni di amenorrea (iniziata dopo una perdita di peso repentina ma da anni ho recuperato il peso eppure senza estrogeni e progesterono non ho il ciclo), ho problemi di circolazione, cellulite (pur conducendo vita sana ed attiva), pressione bassa e continui giramenti di testa che mi hanno portato qualche volta anche a svenimenti. Inoltre ho tendenza ad ingrassare con facilità. Ho fatto diverse analisi tiroidee da cui non risulta nulla nè tantomeno dalle ecografie (tiroidea, addominale ed interna). L'emocromo è nei parametri tranne per l'emoglobina (12,4 mi viene dato come minimo 12,5), ed i globuli bianchi 3,67 (indicato limite minimo 4). Ho poi di recente fatto le seguenti analisi: AST(GOT) 18; ALT (GPT) 15, Gamma Glutamil Transferasi 10, Amilasi 131 (mi vengono indicate come un p' alte), Lipasi 25, IgG 621 (indicate come basse), IgA 105; IgM 117 e Ab Anti Transglutaminasi 0,4= Negativo. Il mio medico ha escluso la celiachia e mi ha consigliato il dietetic test a 120 alimenti per le intolleranze, sopratutto dopo avermi visitato ed aver constatato la notevole presenza d'aria nella pancia. Ritenete sia corretto? Dati i risultati si può escludere del tutto la celiachia? (ho questo dubbio perchè se elimino il glutine non gonfio e non ho borborigmi). Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la celiachia dalle analisi si potrebbe escludere.
il dietetic test non l'ho mai sentito (ma diffidi di test che eseguono 120 intolleranze alimentari). Per i sintomi che riferisce sono compatibili con la sindrome del colon irritabile ed è normale che se elimina sorgenti di fermentazione non si gonfia e non ha borborigmi ma non per questo dovrebbe ritenersi celiaca.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta chiara e veloce. Esiste il modo di verificare che si tratti effettivamente di colon irritabile? Devo quindi evitare di fare il test delle intolleranze consigliatomi e/o è meglio farne altri (ad esempio per l'intolleranza al lattosio?)Grazie ancora