celiachia

da circa 5 anni stò avendo dei disturbi che mi hanno portato a vedere molti medici,e mai nessuno che mi abbia dato una risposta concreta o che con le cure si siano risolti i problemi,sono partita con dei dolori addominali con coliche e dissenteria,poi 5 anni fa con una gastroscopia mi dicono che ho la gastrite cronica e questo negli anni non è migliorata anzi ho iniziato a soffrire di aerofalgia,poi inizio ad avere problemi con il ciclo(dura anche 10 giorni e dolori pazzeschi),si scopre una tiroidite autoimmune,infine da due anni soffro di ipertensione e non si riesce a trovare la pastiglia giusta (ne ho già cambiate 7),ho già visto 3 cardiologi.Arriviamo all'ultimo mese e il mio medico gli viene il sospetto che possa avere una intolleranza alimentare ma le analisi non sono chiare,mi spiego,secondo il medico di base non ho dei valori da poter dire di essere celiaca ma è come se fossi predisposta a esserlo,ma che cosa vuole dire? (transglutaminasi 0,4).
la mie domande sono:per saperne di più esiste solo la biopsia o ci sono altri accertamenti meno invasivi da poter fare?ed è possibile che l'intolleranza al glutine mi abbia portato ad avere tutti questi disturbi?dimenticavo di dire che da un anno sono sotto cura da una psicologo per depressione,naturalmente tutti questi problemi non mi portano ad avere una vita felice soprattutto quando si cerca di spiegare alle persone come ci si sente ad avere mal di pancia tutti i santi giorni non ci credono più di tanto.grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la celiachia è una malattia che può manifestarsi con diverse caratteristiche cliniche ed in parte compatibili con quelle che lei ha citato, tuttavia sono dubbioso sulla diagnosi perchè transglutaminasi 0,4 significa normalità. Non ho capito da dove viene il dubbio, gli antiendomisio sono stati fatti?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica