Possibilità celiachia

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni alta 1.58 cm peso 45 kg. Mi amamma e mia sorella sono entrambe celiache. Mio fratello è predisposto nel diventarlo, allora avendo alcuni sintomi legati alla "malattia" ho fatto degli esami prescritti dalla dottoressa di gastoenterologia.

I referti sono:

- IMMUNOGLOBULINE IgA: 76 MG/DL Riferimento (66-436)
- IMMUNOGLOBULINE IgG: 1565 MG/DL Riferimento (791-1643)
- IMMUNOGLOBULINE IgM: 200 MG/DL Riferimento (43-279)

RICERCA ANTICORPI ANTI ENDOMISIO: Negativa

Ab anti Transglutaminasi (IgA): <0.10 U/ml Riferimento (0.00-7.00)

Ho fatto anche l'esame del DNA.

Tipizzazione antigeni HLA di classe II

- Antigeni HLA-DR 3(17), 6(13)
- Antigeni HLA-DQ 1(6), 2
- Antigeni HLA-DRW 52,-

Cosa vuole dire??? Sono celiaca o no? Devo per forza sottopormi alla gastroscopia?

In attesa di una Vostra risposta porgo distinti saluti.

Grazie

Denise
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Denise, la suscettibilità genetica per la celiachia
è caratterizzata da una elevata familiarità della malattia (7-50% nei familiari di 1° e 2° grado di celiaci)
e da un punto di vista di probabilità il 90-95% dei celiaci sono DQ2 positivi(DQA1*0501/DQB1*0201)mentre il
5-10% dei celiaci sono DQ8 positivi (DQA1*0301/DQB1*0302)
l'assenza di DQ2 e DQ8 è importante per escludere diagnosi di celiachia.
quindi se nella seconda riga che ha scritto vi è il DQ2 ha una alta probabilità di essere celiaca o di diventarlo.
spero di averla aiutata
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Però vorrei chiederle un'altra cosa....
Devo quindi sottopormi a qualche altro esame (gastroscopia) o basta fare gli esami del sangue ogni anno per vedere se la celiachia si sviluppa? In base a questi esami mi sa dire di più???? In attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti. Denise
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, se gli anticorpi della celiachia sono negativi e lei non ha disturbi o problemi di malassorbimento può anche procrastinare l'esame endoscopico.
saluti