Disturbi digestivi frequenti

gentili dottori vi scrivo per sottoporvi il caso di mia madre che ha 65 anni, da anni soffre di disturbi allo stomaco, quali cattiva digestione, nausea, vomito, dolore addominale. circa 5 anni fa x questi problemi si è sottoposta a gastroscopia ed esame delle feci che non hanno evidenziato niente tanto che il gastroenterologo l'ha indirizzata verso un neurologo, e si è curata per anni con antidepressivi. i suioi problemi di stomaco non si sono mai risolti, infatti alterna sempre periodi in cui sta bene a periodi in cui ha nausea vomito e mal di pancia. proprio per questo a maggio di quest'anno si è recata da un altro gastroenterologo il quale le ha prescritto la colonscopia, ecografia addome completo, una serie di analisi del sangue, e rx addome in bianco, da tutti questi esami è emerso soltanto che lo stomaco e il colon sono pieni di una quantità abnorme di aria, per cui le ha prescritto delle pillole di carbone vegetale,per circa cinque mesi questa cura ha funzionato ma da circa un mese si sono ripresentati gli stessi problemi, cattiva digestione, vomito, nausea, mal di pancia.
io sono molto preoccupata, che esami potrebbe fare ancora?
il test per la celiachia?
la ricerca dell'helicobacter?
il test per le intolleranze alimentari? (anche se non c'è mai un nesso tra le cose che mangia quando sta male)
per favore rispondetemi
secondo voi cosa puo' essere?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nausea vomito e dolore addominale sono sintomi aspecifici compatibili con svariate patologie, la 'negatività' degli esami eseguiti e la lunga durata dei sintomi sembrerebbero orientare verso un problema funzionale, tuttavia solo la valutazione diretta specialistica puo' permettere di approfondire le ipotesi diagnostiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta cosi' celere, mi permetto di chiederle un'altra cosa, puo' essere solo questo problema di aerofagia a causare tutti questi sintomi?
il gastroenterologo e il nostro medico curante sostengono di si!
secondo lei è possibile?