Celialchia

gentile dottore,la prego di rispondere al mio problema perchè sono molto ansiosa.sono una ragazza di 31 anni affetta da epilessia(epilessia focale lesionale)da circa 4 anni e a gennaio scorso ho avuto un aborto spontaneo .per questi motivi mi hanno suggerito di effettuare un annalisi per la celialchia(io non ho alcun sintomo tipico della malattia ciliaca e ho anche un problema di obesità accentuato dal uso in passato di un farmaco antipilettico che mi ha fatto lievitare di 20 kg).le annalisi hanno dato come risultato:igA eigG assenti anticorpi anti gliandina iga 1.6(negativo) igg 11(positivo>10) anticorpi anti transsg.iga 0.7(negativo) acido folico 14,4 vitamina b12 466,9.ora vorrei sapere se visto i risultati ,risulto ciliaca anche perchè vorrei evitare di effettuare una gastroscopia per le complicanze con l assunzione obbligatoria del farmaco per l epilessia che devo assumere giornalmente(mi riferisco al fatto che l esame potrebbe provocarmi il vomito e quindi potrei espellere il farmaco).sto assumendo il tegretol, vorrei sapere se in qualche modo ha potuto modificare i risultati degli esami. la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, solo un aumento delle IGg antigliadina con anti-TTG negative non sono sufficienti a fare diagnosi di celiachia, strano che non le hanno fatto fare anche gli antiendomisio. Per escludere ogni dubbio potrebbe effettuara anche l'analisi di compatibilitá genetica con la malattia.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,mi scuso per non aver scritto correttamente l esito dell esame per la celialchia. l esito è stato:gli antiendomisio(ema) iga e igg assenti,anti gliandina iga 1.6 con riferimento<7 negativo-7-10 bordiline->10positivo,igg 11 >10 positivo,anti transg.iga 0.7con riferimento<7 negativo-7-10 bordiline >10 positivo.mi scusi se mi ripeto ma secondo lei sono ciliaca?e sopratutto visto l esito dell esame devo comunque effettuare l esame delle iga totali e dell hla dq2 e dq8? la pregodi rispondere e mi scuso ancora per non essere stata precisa. la ringrazio e saluto