Ritardo crescita e antigliadina

Scrivo per mia figlia di 3 anni e mezzo. Costatando un ritardo nella crescita , la lentezza nella crescita dei capelli e il suo nervosismo abbiamo fatto le analisi del sangue. I valori che non sono nella norma sono risultati i anticorpi anti gliadina, in particolare antigliadina IgG con valore 58,9 e IgE totali 72,7 rispetto al valore massimo di 63,0 che sarebbe normale. La celiachia sarebbe da escludere dicono i dott perche anti transglutaminasi Ab-IgA e risultato negativo con valore di 0,2 , e pure antigliadina IgA con valore di 1,9 risulta negativo.
Riporto qui sotto alcuni valori che potreberro interessare:
Ferro - 35 (40-140)
Transferrina - 272 (200-360)
Ferritina - 33 (15-120)
TSH (S) - 1,44 (0,35-5,50)
Tiroxina libera (FT4)(S) - 15,4 (11,5-22,7)

Aspart.Amino Transf (AST/GOT)(S/P) - 93 (2-31)
Alan. AminoTransf (ALT/GPT)(S/P) - 182 (2-34)

Voglio menzionare che la bambina segue una dieta ovo lacto vegetariana da quasi due anni e che lo svezzamento è durato a lungo perchè bambina rifiutava tutti gli alimenti fino a eta di 9-10 mesi. Il latte materno lo prendeva fino a 20 mesi.
Guardando tutto questo quadro vorrei sapere a cosa è dovuta la presenza di quei anticorpi antigliadina , se c'è qualche malatia che la fa ritardare nella crescita. lei è rimasta a 13 kg da quando aveva 2 anni cioe da un anno e mezzo il peso non è aumentato . Lìaltezza invece si, normale.

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, nelle sue analisi non mi preoccupa la presenza o meno della celiachia, ma l'aumento delle transaminasi. ha fatto fare a sua figlia delle analisi per escludere danni epatici (tipo epatite?)
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Nel fratempo ho fatto vedere le analisi alla mia pediatra che mi ha prescritto un day hospital con la bambina proprio per fare accertamenti riguardo alle trasnaminasi.
La pediatra ha detto che potrebbe essere la mononucleosi, ma in questo caso non dovrebbe essere un aumento anche dela fosfatasi alcalina? il valore è di 600, e per i bambini vedo che il normale è tra 270 e 750.
Comunque , aspetto questo dh, per vedere se ci sono danni epatici.
La ringrazio molto dott.!
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, no , non è detto che ci sia un incremento della fosfatasi alcalina.
ci aggiorni dopo il DH,
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
si.
Fatto il "Day Hospital" se si può definire cosi.
Dalle 7.30 del mattino fino a 12.00 tempo in cui hanno fatto il prelievo di sangue alla bimba ....e basta. Un medico a guardato le analisi precedenti e mi ha detto di aspettare la risposta di quelle fatte in giornata. Che al suo parere la bimba sta bene che l'aumento delle transaminasi potrebbe essere il risultato di una banale infezione avuta anche mesi prima...

Non so che dire. Sono indecisa se tranquillizzarmi o agitarmi di questa risposta.
Aspetto ancora...ma la bimba continua a non avere apetito,lo stesso peso, sempre molto agitata, e con alitosi quando si sveglia, sia al mattino sia di pommeriggio...
La pediatra dice qualcosa di un'intolleranza al latte...
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, aspettiamo le analisi prima di pensare chissà cosa, certo è che le transaminasi alte con l'intolleranza al latte non c'entra molto.
ci aggiorni
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Finalmente sono venute le risposte.
Tutto va bene, nel senso che le transaminasi sono tornate nei limiti normali :
Aspart.Amino Transf (AST/GOT)(S/P) 27
Alan. AminoTransf (ALT/GPT)(S/P) 15
Fosfatasi alcalina 147

Anche tutti gli altri valori son normali. Che solievo!

fatto anche il prick test e non è allergica a nulla. anche se nel sangue risulta leggermente intollerante al latte (0,13) e al uovo (0,29).

Il dott mi ha detto di non darle più uova. Però, mi chiedo ora, si tratta solo di albume , cosi com'è scritto nelle analisi del sangue, oppure anche il rosso del uovo?

Grazie dott Di Camillo per avermi tranquillizzata.