Transaminasi e anticorpi anti muscolo liscio

Buonasera e grazie per l'attenzione.
Vado subito al dunque. Sono un uomo di 32 anni e da un anno a questa parte ho il valore delle transaminasi ALT in lieve e costante crescita. Dopo aver fatto esami del sangue per scongiurare la presenza di epatiti e morbo ciliaco, il mio medico curante mi ha prescritto esami del sangue volti a ricercare la presenza di patologie autoimmuni (mi scuso se non uso i termini come dovrei). Di seguito riporto i valori delle ultime analisi con valori fuori dalla norma:

COLESTEROLO TOTALE: 226;
TRIGLICERIDI: 229;
AST: 45;
ALT: 90;
CREATIN FOSFOCHINASI-CPK: 196;
GAMMA GLOBULINE: 1.51;
ANTICORPI ANTI MUSCOLO LISCIO: PRESENTI (1:80);
ANTICORPI ANTI NUCLEO: 1.5 PRESENTI.

Il mio medico mi ha suggerito e prescritto una vista specialistica da un epatologo, ma gradirei avere un consulto anche da qualcuno qui presente.
Grazie ancora per l'attenzione e per la risposta.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la richiesta di esami del suo medico curante è opportuna doo aver ragionevolmente escluso cause infettive (prevalentemente virali) e tossiche (prevalentemente alcool e farmaci) della ipertransaminasemia.
E' impossibile in un consulto online azzardare una ipotesi diagnostica, ma, considerata la presenza di autoanticorpi (muscolo liscio e nucleo), la successiva indicazione di una visita specialistica gastroenterologica è sicuramente la strada più corretta per inquadrare il problema.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.