Le transaminasi erano sempre nella normalità

buongiorno a tutti...sono una ragazza di 34 anni, dal 2003 ho scoperto di essere HCV positiva.da allora ogni anno ho ripetuto le analisi per la ricerca del qualitativo e del quantitativo,ma sempre negativo.le transaminasi erano sempre nella normalità.una settimana fà mi sono sottoposta a delle analisi di routine per il lavoro.da queste sono risultate le Got a 41 e le Gpt a 32.i valori dell'emocromo tutti nella norma ed anche quelli del colesterolo, glicemia e creatinina. premetto che faccio abbast. attività fisica, soprattutto in piscina ed il giorno prima avevo fatto 2 ore di attività in acqua.inoltre stavo assumendo lo xenical, che ora ho interrotto..sono un attimo preoccupata,non so se ripetere le analisi e fare anche il qualitativo e quantitativo.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è segnalato tra gli effetti collaterali indesiderati dell'orlistat un aumento delle transaminasi epatiche.
I valori esposti non mi sembrano allarmanti, sarebbe però utile avere i valori di riferimento normali del laboratorio per essere più precisi.
Le consiglio di ripetere a distanza di un mese le analisi di laboratorio (transaminasi, fosfatasi alcalina, bilirubina) per valutare la persistenza dell'alterazione o, come le auguro, il suo ridimensionamento e di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta immediata.i valori di riferimento normali del laboratorio per le donne sono GOT 0-31 U/l e lo stesso per le GPT. A giugno mi sono sottoposta ad una visita gastroenterologica in cui il dottore mi ha sottolineato che visto l'andamento delle analisi del sangue dovrei rientrare in quella bassa percentuale che è guarita da sola, nel senso che sono presenti sono gli anticorpi ma il virus C non è attivo.ora nel vedere questo spostamento dei valori delle transaminasi(prima erano piuttosto tendente al minimo) mi sono un pò preoccupata.Non so se possa incidere anche il fatto che sto prendendo l'eutirox da 25 poichè soffro di un leggero ipotiroidismo.Inoltre ho un metabolismo molto lento, cosa che non mi aiuta a perdere peso (2-3 kili).
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
concordo con la visione del collega che l'ha seguita per quel che riguarda il virus C.
E' probabile che questo lieve incremento delle transaminasi sia collegato all'assunzione dei farmaci. NON è allarmante, va seguito nel tempo.
Cordiali saluti.