Dolore all'ipocondrio dx

egr. dottori vi scrivo per un problema ke mi affligge da un paio di mesi è un dolore localizzato sotto le costole sul fianco destro e ke quando mangio soprattutto cibi un pò pesanti mi si accentua. Ultimamente ho fatto delle analisi del sangue per il mio medico aziendale da cui sono scaturiti i valori di transaminasi ALT un pò al di sopra del normale (come ho scritto in un altro post); pochi giorni fà però ho rifatto le analisi è sono risultati nella norma però questo dolore (più ke dolore e come se qualcosa di gonfio mi urtasse la parete addominale) nn è passato. Nella mia storia clinica è presente una esofagite da reflusso e duodenite in cura da 10 mesi con omeprazolo 10 mg e un antiacido all'occorrenza.
Per quanto riguarda invece controlli di laboratorio ho fatto 9 mesi fà un ecoaddome dove risultava solo un pò di renella nel rene dx mentre il resto era nella norma
grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia che riferisce può essere ricondotta a distensione per meteorismo del colon; l'associazione con l'innalzamento, pur lieve, delle transaminasi richiede una esplorazione delle condizioni delle vie biliari. Considerando che l'inizio della sintomatologia è successiva all'indagine ecografica praticata, le consiglio di ripetere - se il suo medico curante è dello stesso parere - l'ecografia epatica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
egr. dott. grazie per l'informazione comunque ho preso appuntamento per un'ecografia addominale mercoledì; ho dimenticato di dire anche ke qualche giorno fà ho fatto un prelievo per fare una donazione di sangue è i risultati erano tutti nella norma anche le transaminasi.
[#3]
dopo
Utente
egr. dott. Scuotto ho fatto l'ecografia all'addome e non risulta niente di anormale tranne un eccesso di aria nell' apparato digerente che non ha fatto vedere la milza comunque tutti gli organi sono apposto compreso pancreas, fegato e reni; contemporaneamente ho fatto le analisi del sangue in cui si evidenzia il solo aumento dei valori di trigliceridi 292 (rispetto ad un valore normale compreso tra 50-200); cosa ne pensa? e conveniente fare altri accertamenti per vedere le cause dell'aumento della "sola" triglicemia??
Cordiali saluti e auguri