Transaminasi e gammagt alte

Buonasera, ultimamente mi sono sottoposto a delle analisi di controllo di routine che hanno evidenzato tutti i valori nella norma a parte le Gamma GT, che al 15/9/2010 sono risultate di 141 U/l.

Il mio medico di famiglia mi ha detto che per un po' dovevo evitare alcol e correggere la mia alimentazione.
Ho 26 anni, sono alto 180cm e peso 80Kg, non fumo e faccio palestre e corsa 3-4 volte a settimana. Ogni tanto il fine settimana bevo un paio di drink alcolici ma niente di esagerato, nella settimana niente vino ne altro a parte qualche rara cena fuori. Negli ultimi 2 mesi ho perso circa 6Kg senza fare nessun tipo di dieta ma solo bilanciando l'alimentazione.

Attualmente non assumo alcolici da fine agosto.

In data 19/10/10 ho rifatto le analisi più dettagliate per verificare se il valore era migliorato, ma gli esami eseguiti hanno riportato valori ancora alti:
GOT/AST: 50 (<41)
GPT/ALT: 106 (<63)
GammaGT: 179 (7-50)
Birulina Totale: 0.70 (0.20-1.30)
HBsAg - Negativo
HCV Ab - Negativo

A seguito dell'alzarsi anche delle transaminasi ho eseguito un ecografia addominale in data 29/10/10 che non ha riscontrato nessun tipo di ingrossamento al fegato o altri problemi, tutto assolutamente nella norma.

A seguito di questo ultimo controllo, il mio medico mi ha fatto seguire un trattamento con bustine di REALSIL Vitamine e mi ha fatto rifare un ulteriore controllo ieri 24/11/2010:
GOT/AST: 61 (<41)
GPT/ALT: 104 (<63)
GammaGT: 207 (7-50)
Birulina Totale: 0.68 (0.20-1.30)

Secondo voi i problemi sono dovuti ancora all'alcol? Oppure possono essere dovuti ad altri fattori ancora da determinare? Se si, quali possono essere?
Dovrei rivolgermi direttamente ad un epatologo?

Accetto qualsiasi suggerimento visto che non ci stò capendo nulla.
Tante grazie in anticipo
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
L'aumento delle transaminasi e GammaGT indicano uno stato di sofferenza epatica che può dipendere da numerose cause(epatite cronica alcolica e non,assunzione di farmaci,integratori,dislipidemie,diabete etc..).
Se la sospesione per circa un mese di assunzione di alcolici(sotto qualunque forma),farmaci(antibiotici,FANS,ormoni,vitamine)e seguendo dieta adeguata, la situazione non migliora;consulti un epatologo che valuterà in ultima analisi se necessaria una biopsia epatica.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica