Analisi del sangue con transaminasi alte

Gentili Dottori,

ho fatto gli esami del sangue routine e volevo sottoporVi i risultati fuori range per avere un parere:

Transaminasi GOT: 47 - Limiti 5-40 Ul/l
Transaminasi GPT: 93 - Limiti 7-56 Ul/l
Colesterolo Totale: 235 - Limiti 100-201 mg/dl
Trigliceridi: 226 - Limiti 40-160 mg/dl

Per completezza metto anche i seguenti risultati che rientrano nei limiti:

Gamma GT: 24 - Limiti: 8-78 Ul/l

Mi preoccupano un pochino i valori delle transaminasi e dei Trigliceridi. Premetto che faccio una vita sedentaria tra lavoro e vita privata. L'alimentazione è ricca di verdura e frutta e bevo anche molto, all'incirca 2-3 litri al giorno.

La mia età è di 36 anni.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi parere in merito alle analisi di cui sopra.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la cosa più probabile è una steatosi epatica, esegua una ecografia addome superiore e poi ci faccia sapere.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Camillo,

la ringrazio per la sua pronta risposta.

Cosa vuol dire nello specifico Steatosi Epatica?

Quello che mi sembra molto strano è che io mangio molta verdura e frutta. A dire il vero mangio "purtroppo" molta pasta e pane, potrebbero essere questi i motivi di trigliceridi così aumentati (insieme al colesterolo)?

Grazie ancora del tempo dedicato.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
L'alimentazione conta, ma anche la familiarità.
cari saluti