Sottoposto ad analisi del sangue ed e' risultato un valore di transaminasi alt di 71

Gentili Dottori,
Tempo fa mi sono sottoposto ad analisi del sangue ed e' risultato un valore di transaminasi ALT di 71, AST 38, gamma GT 37, bilirubina 0,7. Ricordo che dieci giorni prima del test durante una festa avevo ecceduto nel consumo di alcolici. Ho ripetuto gli esami dopo 40 giorni,durante i quali non ho osservato una dieta particolare ma ho eliminato DEL TUTTO gli alcolici. Risultati: ALT 31, AST 20, gamma GT 29. Penso di aver capito il motivo dell'alterazione (alcol). Ma cosa significa? Il mio fegato e' piu' sensibile del normale? 11 anni fa ho avuto le epatite A..
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'incremento occasionale dei valori delle transaminasi può dipendere da uno stato di "sofferenza" temporanea delle cellule del fegato - indotto in molti casi da farmaci o alcool - e dipende dall'aumento della permeabilità di membrana delle cellule. La condizione è, nella maggior parte dei casi, reversibile alla sospensione del farmaco o dell'alcol. Quindi il suo fegato ha una risposta "normale". La pregressa epatite virale A, non c'entra nulla.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.