Valori gamma gt

ho 43 anni; non fumo non tocco alcolici ne assumo farmaci. Mi limito ad un caffè al giorno. Unica mia bevanda è acqua naturale ( circa 2 litri al giorno). Peso 75 Kg circa per un altezza di 175 cm. Pratico attività sportiva in media 3 volte a settimana. Sono positivo agli anticorpi per l'epatite B che a quanto pare ho avuto senza accorgermene parecchi anni fà. Da diversi anni oramai e nonostante diete che limitano il consumo di alimenti a base di salumi, latticini, nervini, frutta secca, i valori della gamma GT non scendono al di sotto di 142 U/L. Le ecografie al fegato, a dire del gastroenterologo non presentano anomalie. Trigliceridi, glicemia, colesterolo, transaminasi sono nella norma. HbsAg, anti-HCV, anti-HIV1/HIV2, VDRL, HCV-RNA, HCV-RNA, HIV1-RNA, HBV-DNA, NEGATIVO. Il medico di base sostiene che il mio fegato funziona bene e che i GGT da soli non significano niente ma non sono totalmente convinto. Chiedo:
- come è possibile un valore così elevato delle GGT che dovrebbe essere
inferiore a 55 U/L?;
- E' possibile che3 vi sia una infezione alle vie biliari che l'ecografia non ha
rilevato?;
- La cosa è da prendere sul serio oppure è trascurabile?
- verso quale terapia/ farmaco / prodotto mi orientate?
Ringrazio per la risposta che vorrete gentilmente fornire. Al riguardo ho consultato diversi medici ma con diverse teorie. Saluti
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Gentile signore,
condivido l'opinione del suo medico curante.
In assenza di introduzione di alcolici o di farmaci, il solo innalzamento della GGT è privo di significato patologico.
Questa eventualità (con transaminasi e fosfatasi alcalina nella norma e in assenza di sovrappeso e patologie tiroidee o diabete) rientra per circa il 10% in "casi senza spiegazione".
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in gastroenterologia