Valori gamma gt

ho 43 anni; non fumo non tocco alcolici ne assumo farmaci. Mi limito ad un caffè al giorno. Unica mia bevanda è acqua naturale ( circa 2 litri al giorno). Peso 75 Kg circa per un altezza di 175 cm. Pratico attività sportiva in media 3 volte a settimana. Sono positivo agli anticorpi per l'epatite B che a quanto pare ho avuto senza accorgermene parecchi anni fà. Da diversi anni oramai e nonostante diete che limitano il consumo di alimenti a base di salumi, latticini, nervini, frutta secca, i valori della gamma GT non scendono al di sotto di 142 U/L. Le ecografie al fegato, a dire del gastroenterologo non presentano anomalie. Trigliceridi, glicemia, colesterolo, transaminasi sono nella norma. HbsAg, anti-HCV, anti-HIV1/HIV2, VDRL, HCV-RNA, HCV-RNA, HIV1-RNA, HBV-DNA, NEGATIVO. Il medico di base sostiene che il mio fegato funziona bene e che i GGT da soli non significano niente ma non sono totalmente convinto. Chiedo:
- come è possibile un valore così elevato delle GGT che dovrebbe essere
inferiore a 55 U/L?;
- E' possibile che3 vi sia una infezione alle vie biliari che l'ecografia non ha
rilevato?;
- La cosa è da prendere sul serio oppure è trascurabile?
- verso quale terapia/ farmaco / prodotto mi orientate?
Ringrazio per la risposta che vorrete gentilmente fornire. Al riguardo ho consultato diversi medici ma con diverse teorie. Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
condivido l'opinione del suo medico curante.
In assenza di introduzione di alcolici o di farmaci, il solo innalzamento della GGT è privo di significato patologico.
Questa eventualità (con transaminasi e fosfatasi alcalina nella norma e in assenza di sovrappeso e patologie tiroidee o diabete) rientra per circa il 10% in "casi senza spiegazione".
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.