Diabete 2: si può mangiare lo zucchero?

salve,é iscritta mia mamma qua,mia mamma ha il diabete 2,prende il metformina 1000 mg,1 cp 3 volte al dì dopo i pasti,siccome é stata visitata da 2 diabetologhi,un diabetologo le ha dato un foglio con gli alimenti che le é concesso e non concesso mangiarle,ha detto che quello che non é concesso la può mangiare 1 o 2 volte a settimana,quindi lo zucchero siccome é su non concesso 1 o 2 volte a settimana la può mangiare,ma l'altro diabetologo le ha detto che lo zucchero non la può mangiare,ora chiedo a lei se la può mangiare o no lo zucchero 1 o 2 volte a settimana?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Benedetto De Palo Diabetologo, Medico dello sport, Medico nucleare 65 3 2
Lo zucchero è saccarosio uno zucchero cosidetto semplice a rapido assorbimento che come tale va limitato nell'uso, meglio assumere zuccheri complessi come pane pasta e derivati sempre sulla base dei livelli glicemici riscontrati. Quindi se la domanda riguarda l'assunzione 1-2 volte la settimana di zucchero nel caffè nel the nel latte che so, va evitato.