Transaminasi dubbie

salve,
a seguito di analisi del sangue, mi sono stati riscontrati i seguenti valori della funzionalità epatica:
ALT : 52 (val. rif. 30-65)
AST: 18 (val. rif. 15-37)
GGT: 25 (val. rif. 15-85)
fosfatasi alcalina: 80 (val. rif. 50 - 136)
albumina: 4,3 (val. rif. 3,4-5)

I valori sembrano apparentemente tutti nella norma. Quello che non mi è chiaro è il perchè i valori di riferimento cambiano drasticamente da un prelievo all' altro.
Difatti, circa un anno fa ho eseguito un altro prelievo da cui risultava :
ALT: 48 (val. rif. 10-40) e quindi fuori norma.
AST: 24 (val. rif. 10-37).

Aggiungo che i valori dell' ALT non sono mai stati al di sotto di 45 e per questo sempre fuori norma, ad eccezione dell'ultimo prelievo ove, sebbene mi sia stato riscontrato un valore sopra i 50 risulta nella norma.
Inoltre all'età di 7 anni ho avuto un' epatite virale A da alimentazione.
Secondo Voi i valori attuali indicano una qualche sofferenza del fegato??
Grazie per ogni chiarimento.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la determinazione dei valori delle transaminasi non si riferisce ad un parametro obiettivo quantizzato in mg/dl come, ad esempio, per la glicemia, o in un numero di elementi per mmc, come ad esempio per i globuli rossi; si tratta di una attività enzimatica, cioè del dosaggio indiretto della concentrazione dell'enzima nel sangue attraverso la misurazione dei prodotti di una reazione chimica in laboratorio.
Per questo motivo i valori di riferimento (i cosiddetti valori normali) variano a seconda della casa produttrice del kit di laboratorio e del lotto di produzione.
Non è possibile quindi comparare i valori numerici assoluti ottenuti in un laboratorio con quelli di un altro laboratorio; per una comparazione approssimativa, ma utile nella clinica, ci si esprime in "numero di volte" rispetto ai valori massimi del normale.
I valori presentati, non destano preoccupazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.