Transaminasi sballate

Salve, dopo quasi 4 mesi di ritardo del ciclo mestruale la ginecologa ha rilevato l'ovaio micropolicistico e mi ha prescritto diverse analisi del sangue tra cui le transaminasi ALT e AST che sono risultate di poco fuori norma per cui dopo un mese circa ho ripetuto le analisi e le transaminasi sono aumentate di circa 5 punti rispetto alle precedenti ossia le ALT da 30/60 sono a 74 le AST da 15/37 sono a 45. dopo aver fatto anche il test dell'epatite A B C ed ecografia del fegato è risultato tutto negativo tranne HBsAb 39,69 mUI/ml e dall'ecografia risulta una malformazione della colecisti che a detta del medico è ereditaria.
Il dottore mi ha prescritto una pasticca al giorno di DEURSIL 300 da prendere per un mese dopodichè dovrà visitarmi di nuovo.
Finalmente dopo 30 giorni di DEURSIL il ciclo è tornato ma adesso a distanza di 2 mesi e 20 giorni ancora non torna; ho fatto di nuovo le analisi e questi sono i risultati
GOT (AST) 0-37 47
GPT (ALT) 40 68
GAMMA GT 8-61 83
FOSFATASI ALCALINA 35-104 128
aggiungo che nel periodo di mancanza del ciclo e prima della cura mi è comparsa dell'acne sul viso che prima non avevo e un insolito cattivo odore dall'espirazione nasale.
Seguo una dieta equilibrata senza fritti e e cibi grassi e faccio palestra 3 volte a settimana.

perchè ho questi valori sballati?
e soprattutto finche non si mettono a posto non posso prendere la pillola per il ciclo?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'ipertransaminasemia lieve può avere molte cause.
Nel suo caso - eliminate le cause da infezione di virus dell'epatite - emerge una condizione biliare anomala e un disequilibrio endocrino che possono essere correlate in modo disgiunto all'ipertransaminasemia.
La terapia con ac. ursodesossicolico non ha influenzato i valori di transaminasi: questo indica che la condizione biliare risulta poco sensibile alla terapia farmacologica. Sul versante endocrino sarebbe opportuno uno studio accurato del profilo ormonale e della relazione con l'indice di massa corporea. Le consiglio pertanto di sottoporsi a visita specialistica endocrinologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.