Il riassorbimento dell'aria

Buongiorno, ho 34 anni e circa 4 anni fa mi sono state diagnosticate coliche gassose, curate con enterogermina e carboyogurt. Non avendo trovato giovamento, mi sono sottoposta al citotox test, da ciu sono risultate intolleranze medie a: pomodoro, uova, carni bianche, melanzane, peperoni, patate, peperoncino e tabacco (mai fumato in vita mia, se non in modo passivo).
Dopo una dieta purificante durata 4 mesi, mi sono ritrovata nella medesima situazione e fino al mese passato ho continuato ad evitare pomodori e uova e prendendo due compresse di carbone al giorno.
Stanca dei continui dolori alla pancia, che dopo ogni pasto si gonfia a dismisura causandomi anche un forte mal di schienae, difficoltà digestive col cibo che va su e giù, mi sono rivolta ad un gastroenterologo, che dopo avermi detto di mangiare tutto perchè i test per le intolleranze alimentari non sono attendibili, mi ha fatto fare i test per escludere tifo e salmonella, tutti negativi e per la celiachia, negativo: ab antiendomisio assenti e anti-transglutaminasi 1,9 (valore di riferimento <7).
Visti i risultati delle analisi il medico non ha ritenuto necessario sottopormi ad altri accertamenti, prescrivendomi un integratore alimentare per 10 giorni e successivamente a questo termine un farmaco per il riassorbimento dell'aria in eccesso.
Premetto che consumo regolarmente cereali, sin dalla prima colazione dove mangio biscotti tipo "grancereale" o fette biscottate con latte "Zymil e, da quel momento mi si scatenano crampi allo stomaco e il regolare mal di pancia.
Alterno stitichezza a diarrea e anche quando la mattina vado regolarmente in bagno, sento sempre una pesantezza al basso ventre.
Adesso la mia domanda è la seguente: è stata corretta la scelta di non indagare oltre?
Vi saluto cordialmente, ringraziandovi anticipatamente e porgendovi i miei complimenti per il servizio prestato.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo puo' valutarlo solo chi l' ha visita personalmente, tuttavia l' impressione e' che si tratti di una sindrome dell' intestino irritabile che potrebbe trarre beneficio da modifiche della diets. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it