Problemi assunzione ferro

Salve,
sono una donna di 43 anni e
riporto il mio emocromo che rileva anemia:
Leucociti 4.9 - Eritrociti 4.37 - Emoglobina 11.0 - Ematocrito 34.8 - MCV 79.6 - MCH 25.2 - MCHC 31.6 - RDV 16.3 - Piastrine 227 - FORMULA LEUCOCITARIA: tutto nei limito - Transferrina 346 - Sidermia 40 - Ferritina 4.
Ho cicli abbondanti . Il medico mi ha prescritto Epargriseovit 1 fiala per 12 giorni e Losferron Ferro gluconato mg 695 (equivalente a 80 mg di Fe++) 1 compressa al gg dopo pranzo e al mattino a digiuno 1 compressa di lanzoprazolo 15 perchè ho gastrite e esofagite da reflusso e l'assunzione di ferro mi provoca bruciori di stomaco.Ieri ho fatto la prima iniezione e ho preso la prima MEZZA (per prova) compressa senza problemi di stomaco, solo gonfiore e aria nella pancia ma questa mattina ho avuto dolori addominali e diarrea.Immagino che il disturbo sia legato al ferro, come giàaccaduto in precedenza. Chiedo se questo può essere sostituito da un integratore comprato in erboristeria: FERRO OROTATO Cantassium : 1 tavoletta contiene 7 mg ed è composta da Fosfato bicalcico, Ferro orotato diidrato,Antiagglomeranti e agenti di rivestimento.La dose consigliata è 3 tavolette all gg; giorni fa ho provato a assumerne 1 al giorno senza protettore per lo stomaco e non ho avuto problemi di mal di pancia. Vorrei sostituire la terapia con quest'ultimo. I prodotti sono confrontabili, e eventualmente in quali dosaggi?
Accetto altri consigli per la mia anemia,compreso una altra eventuale terapia per il ferro
grazie di cuore!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il ferro orotato è facilmente assorbibile e ben tollerato a livello gastrico, ma il prodotto da lei citato, in quanto integratore, ha una concentrazione in ferro decisamente inferiore rispetto a quello propostole e la sua assunzione potrebbe risultare insufficiente agli scopi terapeutici.
In ambito farmacologico esistono molte preparazioni che contengono ferro e la scelta deve essere compiuta, considerando il livello di tolleranza individuale, dal medico che la segue per il problema dell'iposideremia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.