Stitichezza e fermenti

Buongiorno dottori vi scrivo per un problema che non riesco a risolvere e ormai a 29 anni è diventato un grosso peso: la stitichezza!! ho provato di tutto: fibre, cereali, mangio tanta frutta e verdura, ho provato a non mangiare più pane e pasta, ma nulla! in più ora non digerisco nulla...il medico di base ha detto che è è per colpa della stitichezza. adesso sto prendendo i fermenti lattici PROLIFE. Sulla scatola c'è scritto di assumerne 1 dopo i pasti principali (lo prendo dopo pranzo e cena) anche se qualcuno mi ha detto che è meglio prenderli a stomaco vuoto alla mattina. sta di fatto che sono alla metà della confezione e non si vede nessun risultato. secondo voi faccio bene a continuare? e soprattutto i fermenti lattici quando andrebbero assunti per un loro miglior effetto?
grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il prodotto da lei citato è un integratore con fermenti lattici e vitamine del gruppo B e non ha una indicazione specifica nella stipsi cronica funzionale.
I cardini della terapia della stipsi funzionale sono da un lato l'arricchimento nella dieta di fibre e di liquidi in quantità adeguata, dall'altra la pratica quotidiana di attività fisica. Accanto a questi aspetti, sovente va corretto l'aspetto comportamentale connesso all'evacuazione che risente di un prolungato differimento rispetto allo stimolo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Io bevo 1 lt di acqua al giorno, mangio tanta frutta e verdura e faccio sport, lei mi darebbe un consiglio per questo problema? alle volte passa anche una settimana e mi si gonfia lo stomaco!! secondo me che sono ignorante in materia, non riesco a trattenere i liquidi nelle feci. ho bisogno di una soluzione....