La ricerca degli anticorpi

Buogiorno,

sono una donna di 33 anni che dall'età di 15 anni soffro di meteorismo, gonfiore addominale, dolori addominali, evacuazioni irregolari e stanchezza. Questi sintomi sono pressocchè sempre presenti salvo aumentare e diminuire periodicamente. Ho fatto la ricerca degli anticorpi per la celiachia che hanno dato risultato negativo mentre la tipizzazione HLA-DQ e HLA-A sono risultati positivi. Cosa significa? che sono semplicemnete predisposta ma non celiaca? E' possibile essere celiaci ed avere gli anticorpi negativi? Secondo Lei è opportuno sottoporri ad una gastriscopia per derimire ogni dubbio? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi di celiachia richiede una conferma mediante gastroscopia con biopsie, tuttavia la sua sintomatologia e'compatibile con altre patologie per cui credo sia indicata uan rivautazione da parte delsuo curante prima di procedere con accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it