Calcoli alla colecisti conati vomito

Buongiorno sono una ragazza di 30 anni alla quale lo scorso anno hanno diagnostiato dei calcoli alla colecisti a seguito di una ecografia. Ho preso il deursil per circa tre mesi e dopo aver ripetuto l'ecografia i calcoli erano scomparsi. Sono stata bene per qualche mese ma mi è sata diagnosticata la sindrome del colon irritabile con scariche di diarrea dolorose. Ho anche eseguito una gastroscopia e mi hanno detto che soffro anche di reflusso gastoesofageo
Da un mese circa ho incominciato ad avere prolemi di digestione che si manifestano con conati di vomito, acidità e continue eruttazioni. Ho rifatto tutte le analisi del sangue e ripetutto l'ecografia e mi è stato diagnosticato un calcolo di 5mm alla colecisti. Questi ultimi disturbi sono frequenti e faidiosi secondo voi sono dovuti ai calcoli? al reflusso? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Credo che semplicemente la seconda ecografia non abbia visto il calcolo.
A volte, essendo mobili, non sono ben visibili, specialmente se la preparazione del paziente non è ottimale.
Da buon chirurgo, ho poca fiducia in deursil e simili... se un'ulteriore eco conferma la presenza del calcolo ed i sintomi sono importanti, credo che la soluzione sia quella chirurgica.
Da considerare prima - si rivolga ad uno specialista per questo - l'entità della malattia da reflusso, spesso ben curabile con terapia medica.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore Enrico,
la ringrazio per la cortese risposta vorrei sapere, se possibile, secondo lei questi ultimi sintomi che ho conati di vomito, eruttazioni frequrnti e acidità sono dovuti ai calcoli (5mm) o al reflusso?
[#3]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Direi che vomito e dolori ci stanno con i calcoli, mentre rigurgito acido ed eruttazione più con il reflusso. I sintomi spesso si "incrociano" e non è facile capirne la causa.
Ne parli intanto con il suo medico e provi a curare la malattia da reflusso.
Ancora auguri,
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ho consultato il mio medico come suggerito il quale mi ha dato del DEURSIL 300 (s al giorno) per i calcoli e l'OMEOPRAZEN (2 al giorno).
Ho proposto al mio medico visto che anche lo scorso anno avevo sofferto di calcoli di asportare la colecisti come avevo letto in diversi siti visto che l'intervento non è particolarmente invasivo, mi ha risposto che con adeguata alimentazione e con i medicinali dovrebe risolversi il tutto.
Sono rimasta un pò perplessa in merito che ne pensate? La mia paura che al momemnto magari guarisco ma poi mi si riformano i calcoli.

Saluti e Grazie per la professionalità
Jlenia
[#5]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Cara Jlenia, insisto.
Rifaccia un'ecografia e se dimostra la presenza di calcoli, si faccia operare. Tanto più se sono piccoli: in questo caso il rischio di complicazioni gravi è decisamente maggiore.
Il Deursil serve solo in casi limitati e ben specifici(non per calcoli di 5 mm.

Mi faccia sapere...