Diverticoli infiammati e vomito

Gentili Dottori, da tanti anni ho moltissimi diverticoli e, nonostante sia molto attenta nell'alimentazione e assuma ,periodicamente Normix e Rifacol, ho spesso coliche che si manifestano con forti dolori a tutto l'addome e ancor più forti al colon e vomito. La mia dottoressa tre giorni fa, dopo avermi visitata a detto che la parte sinistra dell'addome era bloccata ed ha sostituito i farmaci che assumevo con Tavanic 500. Oggi sto un pochino meglio ma per non sentire dolore e non avere vomito devo starmene sdraiata.Senza dubbio penso che la causa sia data anche dalla stipsi per la quale non trovo rimedio.
Bevo due litri di acqua al giorno, mangio pochissimo, niente salumi, niente sughi, niente alcolici e quando mi sento bene bevo un caffè al giorno.
Mangio frutta cotta e anche verdura, ma non riesco a trovare la soluzione per questo problema che mi complica le giornate.Potete darmi qualche vostro validissimo consiglio per migliorare la mia condizione?
Ringrazio e porgo distinti saluti.
Carla
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diverticolosi puo' a volte essere responsabile di questa sintomatologia, in particolare se complicata o in fase acuta, tuttavia non si puo' escludere a priori che altre patologie siano contemporaneamente presenti ed in questo caso essere loro responsabili dei sintomi. Una visita chirurgica o gastroenterologica potrebbero essere utile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore , la ringrazio molto per la risposta. La visita gastroenterologica l'ho fatta e mi è stato detto che non c'è nulla di preoccupante e devo assumere i farmmaci descritti, bere, stare in riposo e se mi venissero dolori fortissimi andare al pronto soccorso.Nello scorso mese di dicembre ho fatto anche la TAC, e una ecografia addominale completa, tutto andava bene. Siccome ho avuto un intervento di nefrectomia cinque anni fa, ho sempre il timore che mi capiti qualcosa di grave. Cosa potrei fare per tenere l'intestino pulito oltre a tutto quanto già faccio?
La ringrazio molto.
Carla
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora, mi sfugge come sia stata fata la diagnosi di malattia diverticolare, e quando, forse a distanza dall'episodio acuto chiederei al suo medico curante se non fosse utile un controllo per verificare la situazione del colon, mi sto riferendo ad un clisma opaco a doppio contrasto o ad un controllo colonscopico. in relazione anche alle condizioni generali ma soprattutto alle condizioni locali della malattia potrebbe essere indicato, in casi gravi, anche l'intervento chirurgico. tale intervento in centri selezionati può essere realizzato anche per via laparoscoscopica, tale chirurgia (è sempre un intervento chirurgico) essendo miniinvasiva, viene meglio sopportata dal paziente.
ci faccia sapere
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#4]
dopo
Utente
Egregio Professore,
la ringrazio molto per la sua preziosa risposta, senza dubbio farò i controlli che lei mi consiglia.
Cordiali saluti
Carla
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
dopo gli esami, soddisfi la nostra curiosità!, ci faccia sapere l'esito
ringaziandola in anticipo le porgo cordiali saluti